Dopo praticamente un anno di chiusura, a Los Angeles, tra i mercati più importanti del mondo ci si prepara alla riapertura dei cinema

Se non è la fine di un incubo poco ci manca, ed è sicuramente un segnale di speranza per tutta l’industria cinematografica e per il pubblico: a Los Angeles infatti sta finalmente iniziando la riapertura dei cinema, con le principali catene che già lunedì potranno tornare operative, sebbene ovviamente con alcune limitazioni.

Stando a quanto riportato dalle principali testate internazionali infatti, Cinemark già da domani inizierà ad aprire le prime strutture, mentre AMC lo farà da lunedì, ed entro venerdì 19 Marzo conta di aver riaperto tutte le sue altre 23 location cittadine e tutti i 56 multisala della California.

Presto poi si accoderanno tutti gli altri gestori. Il motivo della riapertura è l’ingresso di Los Angeles nella cosiddetta zona rossa, che significa disposizioni meno restrittive di quelle messe in atto finora, per via anche del raggiungimento di quota due milioni di vaccinati.

La riapertura dei cinema nella Contea di Los Angeles e in California è un’occasione epocale per i cinema AMC, per i nostri ospiti, per i nostri partner e per tutta l’industria del cinema. Per capire meglio la grandezza della cosa, il mercato di Los Angeles è circa il doppio di quello di New York City, che ha chiuso il weekend al numero uno per quanto riguarda gli incassi al box office“, ha detto il CEO di AMC Adam Aron.

riapertura cinema los angeles

Aron non ha torto: quello di Los Angeles è di sicuro il mercato americano più importante, e in generale uno dei più influenti in tutto il mondo, e la riapertura dei cinema fa sperare che le grandi etichette di distribuzione avranno meno remore nel far arrivare i film nelle sale, e quindi le possibilità che i grandi blockbuster in arrivo vengano ulteriormente rinviati, potrebbero presto essere in netto calo.

Ci vorrà ovviamente del tempo, dato che come dicevamo le sale saranno limitate al 25% della capacità, bisognerà assimilare tutti i provvedimenti e i protocolli di sicurezza, e ovviamente superare un iniziale timore delle persone a recarsi nuovamente nei cinema, ma come dicevamo è sicuramente un barlume di speranza di cui il mondo del cinema aveva bisogno.

Per avere un primissimo riscontro non bisognerà attendere molto: il 26 Marzo è prevista l’uscita di Nobody, l’action di Universal con Bob Odenkirk, e staremo a vedere che risultati otterrà al box office.

(Fonte: Deadline)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.