Addio a Yu Yamamoto, sceneggiatore di Lamù e Gundam

Lutto nel mondo dell’animazione, con la scomparsa dello scrittore Yu Yamamoto, uno dei pilastri degli anime giapponesi.

Yamamoto è scomparso il 25 novembre all’età di 71 anni, e l’annuncio è stato dato nella giornata di oggi, quando si sono svolti anche i funerali.

Attivo fin dagli anni ’70, l’autore aveva sceneggiato Mobile Suit Gundam, la trilogia cinematografica del primo Gundam, ma anche Lamù, Yattaman, Hurricane Polymar e moltissimi altri progetti.

L’annuncio è stato dato via Twitter dall’account ufficiale di Ginga Jinpu Jinraiger, anime originale su cui stava lavorando dal 2014.

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.