Brutte recensioni per Space Jam: a New Legacy

Non sembra aver scaldato i cuori della critica Space Jam – a New Legacy: sul film dei Looney Toons con LeBron James pesano diverse recensioni negative. Al momento, come riporta il sito Rotten Tomatoes, solo il 38% della critica professionale sembra aver dato il suo assenso al film. Per il restono sono fioccate le rimostranze dei critici cinematografici.

In generale l’impressione è che il film non regga il paragone con la pellicola precedente, quella che vedeva protagonista Michael Jordan. Allo stesso tempo viene messa sotto accusa la scelta di Warner Bros di inserire così tanti franchise di sua proprietà nel film. Il risultato, secondo molti addetti ai lavori, è caotico e, quindi, scadente. C’è anche chi ha sottolineato come, al netto delle strizzate d’occhio rubricabili come fanservice, il film potrebbe essere gradevole, finendo tuttavia per diventare dispersivo.

space jam new legacy recensioni

La parola dei critici: le recensioni non promuovono Space Jam: a New Legacy

Vi riportiamo ora gli estratti salienti di alcune recensioni giunte da parte della stampa. Clarisse Loughrey dell’Independent mette sotto accusa l’eccessiva commistione di brand della Warner, non risparmiando una stoccata alla regia. “Space Jam: A New Legacy ci offre un buon mix di franchise. Prima che tutto diventi nauseabondo. Il resto sembra essere stato diretto da un mal di testa senziente”.

Mary Sollosi, di Entertaiment Weekley, non ci va meno leggera, liquidando il film con una sentenza lapidaria. “Ecco la cosa buona della pallacanestro: è bella da guardare. Ecco la cosa brutta di Space Jam 2: non lo è”.

Anche Alonso Duralde di TheWrap non si mostra tenero verso il film. “Con Malcolm Lee e Ryan Coogler a gestire lo spettacolo, sarebbe lecito aspettarsi che Space Jam: a New Legacy faccia qualcosa di intelligente, divertente, provocatorio o inaspettato con questo materiale. E invece è solo un altro esercizio di branding”.

Non tutte le recensioni hanno condannato il film, dato che c’è chi, come Amy Nicholson di Variety, ha trovato lati positivi in A New Legacy, sottolineando come proprio le molte citazioni siano il pregio di Space Jam. “La Goon Squad ha appena schiacciato LeBron? Chi se ne infischia, quando c’è un gruppo di Drughi da Arancia Meccanica che osserva la scena!”.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.