È stata di Christopher Nolan l’idea di portare il trailer di Tenet su Fortnite, e quest’estate proietterà anche un film nel videogioco.

Come vi abbiamo raccontato, nella notte è arrivato il nuovo trailer di Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan, su un palcoscenico piuttosto particolare, dato che il video è stato trasmesso all’interno di Fortnite.

Non si tratta di una mossa inedita, dato che già per Star Wars era stato fatto lo stesso, ma per certi versi siamo comunque di fronte a qualcosa di epocale: il cinema d’autore che si unisce a qualcosa di totalmente mainstream.

Epic Games con questa mossa sta facendo l’ennesimo passo per trasformare Fortnite da videogioco a mondo virtuale, aggregatore di persone che poi per puro caso ha al suo interno un gioco.

Lo dimostrano il famoso concerto di Marshmello e quelli più recenti di Travis Scott e deadmau5, ad esempio. Tra Fortnite e la vita reale il confine è sempre più labile. Senza considerare che ci sono ben 250 milioni di giocatori su Fortnite (contando però ogni genere di account, quindi anche quelli doppi e inattivi), un bacino d’utenza incredibile.

tenet nolan fortnite

Sembra che sia stato proprio Christopher Nolan a riconoscere il potenziale di una mossa del genere ed a proporla, come svelato su Twitter da uno dei produttori:

“L’idea di far debuttare il trailer di Tenet su Fortnite è venuta da una telefonata con Christopher Nolan. Stavamo parlando di quanto ci piacesse vedere i nuovi trailer in un cinema e di quanto sia triste non poterlo fare adesso. Ma forse questa potrebbe essere la “next best thing”. Spero vi piaccia!”

Ma c’è di più, perché il sodalizio del regista con il battle royale continuerà anche al di là di Tenet. Quest’estate verrà infatti proiettato sempre su Fortnite uno dei film del regista, per intero e gratuitamente. Un ulteriore modo per far conoscere le sue opere ad una fascia di pubblico diversa dal solito.

È Geoff Keighley a scriverlo, sempre su Twitter:

“È stato appena annunciato durante la premiere del trailer di Tenet: Christopher Nolan porterà uno dei suoi film iconici in Fortnite quest’estate per una proiezione per intero e gratis per i fan!”

Come giudicate queste mosse da parte del regista?

No more articles