L’uscita italiana di Tenet è confermata per il 26 Agosto: il film uscirà prima in Europa e poi negli USA

La notizia era nell’aria già da un po’, da quando Warner Bros ha rinviato per l’ennesima volta Tenet negli Stati Uniti, lasciando però invariata la data d’uscita italiana ed europea, ed ora è arrivata anche l’ufficialità: l’ultima fatica di Christopher Nolan arriverà in anteprima su alcuni mercati, tra cui quello italiano, il 26 Agosto, per poi debuttare negli USA quando le condizioni lo permetteranno.

La data più probabile è quella del 3 Settembre, salvo un ennesimo ripensamento da parte del governo degli States.

Si tratta di una decisione che Warner sicuramente non ha preso a cuor leggero, ma evidentemente la situazione particolare in cui viviamo ha imposto misure straordinarie. Negli States infatti la situazione legata al coronavirus è ancora piuttosto grave ed è davvero difficile fare previsioni. In altri paesi (Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Giappone e tanti altri), i cinema hanno già riaperto, e un ennesimo rinvio rischierebbe solamente di indispettire il pubblico.

TENET USCITA ITALIANA

Far uscire un film in anteprima su altri mercati a dispetto di quello più importante del mondo però, è sicuramente una mossa azzardata, soprattutto se si tratta di un prodotto come quello di Nolan, che è costato 200 milioni di dollari.

I rischi sono infatti molteplici a partire da quello più ovvio come la pirateria. Parliamoci chiaro, nel momento in cui un film esce al cinema, ne uscirà anche la sua versione pirata. E considerato che del film attualmente si sa ancora poco e nulla per volontà di Nolan e della campagna marketing di Warner Bros., il rischio spoiler è assolutamente dietro l’angolo e potrebbe essere un brutto colpo per il film.

D’altra parte però il regista è sempre una garanzia ai botteghini, e dopo mesi di chiusura forzata il pubblico non vede l’ora di tornare a respirare una parvenza di normalità, che passa anche dal poter finalmente vedere un film al cinema. Ecco perché al box office Tenet potrebbe fare benissimo, a prescindere dalla questione pirateria.

Insomma, come avrete capito la situazione è delicata e presenta molti rischi, che evidentemente Warner Bros. ha deciso di correre. Nella speranza che sia la scelta giusta, per noi la buona notizia è che il 26 Agosto potremo finalmente vedere Tenet al cinema.

 

 

(Fonte: Variety)

No more articles