Si chiama Tenet il nuovo film di Christopher Nolan

È stato finalmente annunciato il titolo del prossimo film di Christopher Nolan, che uscirà il 17 luglio 2020: Tenet.
Questo è il nome che sentiremo spesso da oggi in poi, nel periodo che ci separa dal nuovo atteso lavoro del regista britannico, che peraltro stavolta ha scritto la sceneggiatura da solo, senza l’aiuto del fratello Jonathan.

Le riprese di Tenet sono in corso e le stanno girando in ben sette paesi, il che può darci un’idea della portata mastodontica del film di Christopher Nolan, come sempre molto ambizioso.
Per ora, purtroppo, non sappiamo molto di più e non abbiamo particolari indizi sulla trama, ma finalmente è stato rivelato il cast completo. Oltre a Robert Pattinson, Elizabeth Debicki e David Washington, ci saranno Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy ma soprattutto un fedelissimo di Nolan: Michael Caine!

Per quanto riguarda la produzione ovviamente registriamo i nomi dello stesso Nolan e di sua moglie Emma Thomas, con Thomas Hayslip nelle vesti di produttore esecutivo.

nolan tenet

Sempre in tema di cast tecnico sappiamo ora che per il team di Tenet Nolan si è affidato al direttore della fotografia del suo precedente film, Dunkirk, cioè Hoyte van Hoytema, e la stessa cosa vale per lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore di VFX Andrew Jackson. Mentre al montaggio stavolta abbiamo Jennifer Lame, che in questo senso “sostituisce” Lee Smith.

La “brutta” notizia però riguarda la soundtrack, perché pare proprio che non sarà Hans Zimmer a comporre le musiche, e lo farà Ludwig Göransson. Le motivazioni del forfait ci sono oscure, ma possiamo certo manifestare il nostro dispiacere, sebbene il compositore svedese rappresenti comunque una garanzia. 

Per adesso queste sono le informazioni in nostro possesso, e per i fan del regista inglese è già qualcosa, nell’attesa di scoprire qualcosa di più da qui a luglio 2020.

No more articles