Wheel Of Time Vs Game of Thrones: cosa ne pensa lo sceneggiatore?

Si avvicina la data di debutto di Wheel of Time, serie fantasy di Amazon che però dovraà fare i conti con un convitato di pietra: Game of Thrones. Il confronto tra queste due opere appare quasi inevitabile. In fondo anche tra i fan delle rispettive saghe letterarie c’è chi perora la causa di un libro o dell’altro, di Robert Jordan e di George Martin.

Comn l’arrivo di Wheel of Time sul piccolo schermo il dibattito sembra riaccendersi: riuscirà la serie di Amazon Prime Video a ripetere i fasti dello show HBO? Non è certo un’impresa semplice. Il Trono di Spade, pur nel suo controverso e discusso finale, ha costituito lo show fantasy di punta per anni. Imitato ma mai eguagliato, ancora adesso alcune delle vette dell’opera tratta dai libri di Martin paiono irraggiungibili.

Ecco quindi che anche allo showrunner di Wheel of Time, Rafe Judkins si è trovato a parlare di questo argomento durante il podcast di Dan of the Geek.

wheel time amazon trailer (1)

Confronto inevitabile tra Game of Thrones e Wheel of Time: le parole di Rafe Judking, showrunner della serie Amazon

“The Wheel of Time è uscito prima di Game of Thrones, in termini di libri. Tanto in Game of Thrones è stato ispirato da The Wheel of Time, e George Martin stesso lo potrà confermare. Ma noi come creatori dobbiamo essere consapevoli del fatto che Game of Thrones sia già uscito e che sia un punto di riferimento per un sacco di pubblico”.

Quella de La Ruota del tempo è una delle serie fantasy più conosciute e vendute dopo Il Signore degli Anelli di Tolkien, lodata dalla community per il suo dettagliato mondo immaginario, i personaggi complessi e ben definiti e un impeccabile utilizzo della magia, nel 2018 Amazon ha annunciato i propri piani per una trasposizione televisiva, entrata in produzione l’anno successivo, ma che purtroppo è stata fermata per via del coronavirus.

Nonostante gli intoppi le riprese della prima stagione sono terminate a Maggio 2021 e, come previsto, è arrivato anche l’annuncio di Amazon relativo a una seconda stagione. Non ci sono molti dettagli sulla trama dell’adattamento di Amazon, così come non c’è ancora una data d’uscita, ma perlomeno è evidente che sia uno dei prodotti candidati a diventare quel “Game of Thrones di Amazon” che il colosso sta tanto cercando. La serie uscirà ufficialmente sul sito di streaming a partire dal 19 Novembre 2021.

(fonte: ScreenRant)

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.