Cartoon Village: una fiera imperdibile a misura di Nerd

Deve esserci per forza un grande legame tra il mondo dei fumetti, dei videogame e del nerdismo in generale e i vecchi borghi medievali. La prova è il florilegio di eventi che la Toscana ospita e continua a realizzare, per buona pace degli addetti ai lavori, degli avventori e di tutti quelli che vogliono arricchire le proprie vacanze con qualcosa di indimenticabile. A luglio è la volta del Cartoon Village che occuperà le strade del meraviglioso borgo di Manciano, piccolo paradiso maremmano in provincia di Grosseto. Siamo già alla nona edizione estiva e non possiamo che dire che siamo di fronte a un evento che ha tutte le carte in regola per essere davvero fantastico. Il Sindaco della città, Marco Galli si dice chiaramente entusiasta del progetto e dei mille traguardi che ha raggiunto nel corso delle sue edizioni, con ottimi risultati in termini di economici e turistici. Dello stesso avviso è l’Assessore alle Politiche Giovanili, Andrea Teti, che ha scommesso sui ragazzi del Cartoon Village e sulla comunità intera, sicuro di poter bissare e migliorare il successo ottenuto con la scorsa edizione. “I ragazzi e le ragazze della Consulta giovani, per il nostro territorio, sono una risorsa inestimabile. Questo gruppo di ragazzi e ragazze, di tutte le età, ha dimostrato ancora una volta di possedere un mix di competenze, attitudini e capacità che riescono a produrre cose strabilianti per il nostro territorio.” queste le parole con cui lo stesso Teti ha elogiato il lavoro enorme che c’è dietro Cartoon Village.

IMG_34521

Si inizia venerdì 10 luglio e si va avanti per tutto il week end per una tre giorni carica di eventi e divertimento!

Il programma è vasto e tocca tantissimi temi cari a chiunque ami questo tipo di manifestazione. Il vero protagonista sarà il fumetto in ogni sua forma e accezione. Innanzitutto le mostre e gli ospiti, con nomi importanti come Mirka Andolfo, che con il suo Sacro/Profano sarà presente in più di un momento, Barbara Barbieri e Stefano Bonfanti con il loro ZannaBlù, PassepartoutFederica SalfoFranco BiancoVincenzo Cucca e molti altri.
Per non parlare delle mostre delle varie Scuole di Comics e dei Laboratori di Fumetto che si terranno durante la fiera e del momento graffitaro con la realizzazione live di ben due opere grafiche collettive! E intorno a tutto ciò non mancheranno le aree dove i nostri disegnatori preferiti saranno pronti a farci dediche e a realizzare ‘disegnetti’ al volo per il nostro privato ludibrio. Nonostante l’aspetto puramente ludico del fumetto, non mancheranno interventi e conferenze in cui il mezzo di comunicazione grafico sarà rapportato ad altre realtà più serie, come la libertà di espressione, il suo valore satirico, la presenza della religione e il propagarsi dei social network come mezzo di fruizione e distribuzione dei fumetti, il tutto partendo dal drammatico evento che ci ha fatto dire in coro: Je Suis Charlie! 

sacroprofano

Non avremmo chiamato questo evento GIGANTE se si fosse trattato di solo fumetto: infatti non mancheranno le celebrazioni per il quarantesimo compleanno di Goldrake, il mitico robottone di Go Nagai, che è sbarcato in Italia in epoca non sospetta, sconvolgendo l’intero immaginario collettivo e provocando quel terremoto culturale di cui ancora oggi ne avvertiamo le ripercussioni. E poi, cartoon ovunque. Le sigle dei nostri anime preferiti saranno mostrate e commentate durante il Cartoonia Music Festival, dove interverranno gli stessi autori delle canzoni, come Vince Tempera, Douglas Meakin, i Raggi Fotonici, Vito Tommaso e Maura e Manuela Cenciarelli. Se poi davvero tutta questa musica non vi basta, allora per voi c’è il contest più incredibile che si potesse immaginare: Chi Vuol Essere Scassaballe? Sarete chiamati a votare la band che meglio rappresenta il Contesto Rock Metal raccontato negli esilaranti episodi di Sacro/Profano, venuti fuori dalla matita di Mirka Andolfi. Per i più piccini e per gli appassionati sarà ospite del festival Emanuela Ionica, la doppiatrice del celebre personaggio Disney Violetta, che salirà sul palco per un evento speciale esclusivamente dedicato alla Disney Girl!

Goldrake_Grendizer

Per tutti gli amanti della canzone, è in programma l’evento che fa per voi, potenziali ugole d’oro! EON Factor è infatti l’unico concorso esclusivamente dedicato agli appassionati di karaoke: è completamente gratuito e mette in palio ricchissimi premi tra cui una registrazione presso uno studio professionale. Grazie alla collaborazione con Rimini Comix, sbarcheranno al Cartoon Village le opere di animazione più importanti del panorama internazionale, valutate e apprezzate durante il Cartoon Cult, Festiva internazionale del Cinema di Animazione, del fumetto e dei Games. Per dimostrare quanto questa passione stia dilagando, questo enorme festival del divertimento presenterà i risultati di Cartoon School, un progetto ambizioso che ha coinvolto le scuole primarie di ben tre province (Grosseto, Arezzo e Siena) e che ha permesso agli alunni di avvicinarsi al magico mondo dell’animazione, grazie alla partecipazione di nomi importanti del settore. Un modo tutto nuovo di far avvicinare i ragazzi a un aspetto dei cartoni animati che poche volte viene approfondito, quello della produzione e della realizzazione. In ambito cinematografico, inoltre, verranno presentati per la prima volta nell’Area Cinema i primi quattro episodi della versione 3D di Heidi, che si ripropone di far rivivere lo spirito della vecchia serie animata aggiungendo nuovi personaggi e nuovi eventi.
Manca ancora qualcosa? Beh, certo! I COSPLAYER! Grande enfasi si è dato a questo aspetto della fiera, con tanti eventi a loro dedicati. In primis il Cartoon Village Cosplay Contest, che si terrà Domenica 12 luglio, in cui verrà incoronato il miglio Cosplayer della fiera. Il vincitore, oltre all’onore di portarsi a casa la vittoria, sarà ospite per ben due giorni al Rimini Comix, con l’intero soggiorno pagato.

village-91
Con Hotpaint, il cosplaying diventa artistico: alcuni maestri del fumetto presteranno la loro opera e la loro maestria per truccare e ‘addobbare’ i modelli cosplayer per assomigliare ai nostri beneamati supereroi.
Per arricchire ulteriormente l’offerta, sono stati creati due eventi roleplaying, molto interessanti. Il primo, A scuola di Acchiappafantasmi, è a tema GhostBusters, dove chi vi partecipa potrà vestire i panni dei celebri eroi con zaino protonico e partecipare a una caccia allo spettro per tutto il borgo.
Il secondo evento è un’avventura live a tinte fosche dal titolo Cosmortem – Il cosplayer perfetto, ambientato in una vera e propria dimora infestata dove i partecipanti dovranno risolvere un terribile delitto. Sembra davvero che ce ne sia per tutti i gusti, anche se mancano ancora altre due notizie per stuzzicare ancora di più il palato dei nostri Lettori. In giro per la fiera, che coinvolgerà l’intero borgo di Manciano, saranno parcheggiate alcune fra le auto più nerd che si possano immaginare: preparatevi a fotografare il Maggiolino dell’Indagatore dell’incubo, l’auto dei Blues Brothers e anche il GENERALE LEE della celebre serie Hazzard.
E per finire, vogliamo ricordarvi che Stay Nerd sarà presente durante tutto l’avvenimento nell’area Stampa. Venite a salutarci, non mancheremo di ricambiare!

Eugene Fitzherbert
Vittima del mio stesso cervello diversamente funzionante, gioco con le parole da quando ne avevo facoltà (con risultati inquietanti), coltivando la mia passione per tutto quello che poteva fare incazzare i miei genitori, fumetti e videogiochi. Con così tante console a disposizione ho deciso di affidarmi alla forza dell'amore. Invece della console war, sono diventato una console WHORE. A casa mia, complice la mia metà, si festeggia annualmente il Back To The Future Day, si collezionano tazze e t-shirt (di Star Wars e Zelda), si ascolta metal e si ride di tutto e tutti. 42.