Gli scalper toccano una nuova vetta di schifo: c’è chi sta vendendo su eBay i codici per il Network Test di Elden Ring, al via tra pochi giorni

Il fenomeno degli scalper su internet è qualcosa di estremamente schifoso e fastidioso, per cui però purtroppo forse l’unico rimedio possibile è quello di non foraggiarli. D’altronde se esiste un’offerta di un prodotto è perché c’è una domanda del suddetto prodotto, è probabilmente la prima legge del mercato. Per cui se da un lato è vero che ognuno dispone dei propri soldi come meglio crede, dall’altro vedere delle PS5 in vendita a migliaia di euro è un colpo al cuore, e perché il fenomeno diminuisca, dovremmo evitare di cadere in tentazione e non comprarle.

Si tratta di una pratica che è sempre esistita, ma che negli ultimi tempi sembra essersi piuttosto accentuata, principalmente per quanto riguarda il mondo delle console e dei videogiochi, anche a causa della carenza di chip semiconduttori che ha colpito l’industria elettronica e, conseguentemente, dell’intrattenimento.

Anche Elden Ring nel mirino degli scalper

Avrete sicuramente notato come comprare una PS5 o una Xbox Series X sia ancora estremamente difficile, nonostante le due console siano uscite ormai da un anno, principalmente per mancanza di scorte. Sony e Microsoft faticano a produrne, per via dei pochi chip a disposizione, e le grandi catene di elettrodomestici e videogiochi ne mettono in vendita ogni tot alcuni stock, che vengono presi d’assalto dagli utenti.

Spesso però ci sono anche alcuni disonesti che, con l’aiuto dei bot, riescono a fare piazza pulita delle unità messe in vendita, per poi rimetterle in vendita su altri canali a prezzi spropositati. Anche il modello OLED di Nintendo Switch ha subito la stessa sorte e, ancora più assurdo, addirittura il mini frigo a forma di Xbox è stato preso d’assalto dagli scalper.

Lo schifo di oggi fa ancora più clamore e più rabbia, perché adesso c’è chi ha messo in vendita su eBay alcuni codici per il Network Test di Elden Ring. Come vi abbiamo raccontato infatti, dal 12 al 14 Novembre, Bandai Namco ha previsto una sorta di closed beta per testare il gioco, alla quale era possibile registrarsi fino al 1 Novembre, nella speranza di essere scelti tra i fortunati utenti che potranno saggiare il titolo per qualche giorno.

Elden Ring è sicuramente uno dei videogiochi più attesi degli ultimi tempi, “figlio” di Hidetaka Miyazaki di From Software, e dello scrittore George R R Martin, e se fin dai primi artwork ha conquistato il pubblico che non vede l’ora di giocarci, l’ultimo trailer e il reveal del gameplay di qualche giorno fa ha contribuito ad innalzare considerevolmente l’hype dell’utenza.

Elden Ring: codici per il Network Test su eBay a 300 euro

elden ring codici network test

Evidentemente qualcuno ha pensato di lucrarci sopra, facendo leva proprio sul fattore hype, e c’è chi ha messo in vendita il proprio codice per Elden Ring a prezzi anche intorno ai 300 euro. Per il momento sono stati trovati codici per PlayStation e Xbox (niente PC quindi) su eBay US e UK.

Per carità, non vogliamo fare la morale a nessuno e come detto in apertura ognuno è libero di fare quello che crede con i propri soldi, ma 300 euro per provare un gioco per due giorni sono una roba fuori dal mondo, e se vogliamo che qualcosa cambi, che la cultura dell’hype si sgonfi e che chi ci marcia sopra abbassi finalmente un po’ la cresta, non dovremmo rispondere all’inserzione se non con una pernacchia.

Elden Ring, dopo l’ultimo rinvio (per fortuna di un solo mese), uscirà il 25 Febbraio 2022 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e S e PC. Nell’attesa, potete dare un’occhiata alla nostra copertura dell’argomento con le news di seguito:

(Fonte: Eurogamer)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.