Electronic Arts acquisisce Codemasters per 1.2 miliardi di euro: vediamo insieme cosa significa per l’industria videoludica

Novità importanti nell’industria videoludica, che interessano principalmente gli amanti dei racing game: bruciando la concorrenza di Take Two, Electronic Arts acquisisce Codemasters, e aggiunge il marchio alla propria schiera di studi di sviluppo per una cifra intorno agli 1.2 miliardi di dollari.

L’acquisizione dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2021, ed è basata su un prezzo fissato a 7.98 dollari per azione. A parlarne è stato il presidente della stessa Codemasters, Gerhard Florin, che ha detto che entrambe le aziende hanno l’ambizione di guidare la categoria dei videogiochi racing.

“Crediamo che questa unione offrirà un’entusiasmante e prosperoso futuro per Codemasters, dando la possibilità ai nostri team di creare, lanciare e supportare giochi ancora più grandi e migliori per un pubblico estremamente appassionato.”

Anche il CEO di EA, Andrew Wilson, ha commentato l’acquisizione: “La nostra industria è in crescita, la categoria dei racing è in crescita, e insieme ci posizioneremo al vertice in una nuova era dell’intrattenimento. La combinazione della caratura della tecnologia di EA, l’esperienza e la sua portata globale, farà crescere i nostri franchise già esistenti, e ci farà realizzare su base globale esperienze racing che segneranno l’industria.electronic arts acquisisce codemasters

L’accordo, una volta completato, porterà in seno a EA, che nella sua scuderia ha già Need for Speed, Burnout e Real Racing, IP e marchi come F1, Dirt, Grid e Project Cars.

L’acquisizione sarà abbastanza soft a livello strutturale, dato che sia il CEO che il CFO di Codemasters manterranno i propri ruoli, insieme a tutto il team degli executive.

L’accordo con Electronic Arts arriva un po’ a sorpresa, dopo che c’erano trattative in corso tra Codemasters e Take Two, la cui offerta però era decisamente più bassa di quella di EA, i cui rumor sull’interesse nei confronti di Codemasters si erano accesi solamente la scorsa settimana.

Che ne pensate della situazione? Credete sia un bene per l’industria e per Codemasters stessa l’acquisizione da parte di EA?

(Fonte: Games Industry)

Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui