Esteso lo stato d’emergenza in Giappone, che terminerà ora il prossimo 20 Giugno: nessuna conseguenza sulle Olimpiadi di Tokyo 2020

Il governo giapponese ha annunciato oggi di aver deciso di estendere fino al 20 Giugno lo stato d’emergenza, che coinvolgerà le prefetture di Tokyo, Kyoto, Osaka, Hyogo, Aichi, Fukuoka, Hokkaido, Okayama e Fukushima.

Secondo quanto riferito dal Primo Ministro Giapponese, Yoshihide Suga, dietro alla difficile decisione presa dal governo, vediamo la curva epidemiologica che, nonostante sia ancora in calo, non ha ancora raggiunto cifre rassicuranti.

“I numeri nazionali relativi all’infezione sono in calo sin dalla metà del mese” ha dichiarato Suga, specificando, tuttavia, che “la situazione è ancora difficile da prevedere.”

A fronte della nuova estensione dello stato d’emergenza e delle più recenti polemiche legate alle Olimpiadi 2020 – già rinviate al 2021 a causa della pandemia di Covid-19 – sono in molti a chiedersi quali saranno le sorti dell’evento. Il governo nipponico, nonostante le proteste dei cittadini, continua ad essere fermamente convinto di riuscire a gestire, attraverso un attento e ben delineato piano di vaccinazioni e profilassi, il grande evento mondiale.

Nonostante manchino ancora un paio di mesi all’inizio dei Giochi Olimpici – che si svolgeranno dal 23 Luglio all’8 Agosto 2021 – gli atleti di tutto il mondo si stanno già organizzando: il primo Giugno, la nazionale Australiana di softball, composta da 30 persone tra staff e atleti (tutti completamente vaccinati) arriverà nella terra del Sol Levante e sarà solo la prima di una lunga serie di squadre che andranno a popolare le (già decisamente piene) strade del Giappone.

giappone stato emergenza

Il settore dell’intrattenimento

Se, dunque, le competizioni olimpioniche di Tokyo 2020 restano, per ora, confermate, un’ombra di dubbio inizia a oscurare il fato delle varie produzioni dell’industria dell’intrattenimento, in particolar modo quella del cinema.

Qualche giorno fa, vi avevamo riportato la notizia relativa alla nuova data d’uscita di Kakegurui 2: Ultimate Russian Roulette, più volte rimandato a seguito delle misure prese dal governo nipponico per prevenire la diffusione del virus. Inizialmente previsto per il 29 Aprile, rimandato una prima volta al 12 Maggio e, infine, al 1° Giugno, il film potrebbe essere nuovamente rinviato in conformità delle nuove direttive governative.

Tra i prossimi progetti cinematografici in arrivo nelle sale, vediamo anche l’ultimo film di Rurouni Kenshin, The Beginning, il cui debutto è fissato al 4 Giugno. A differenza del secondo live action di Kakegurui, tuttavia, l’uscita del finale della saga cinematografica di Battosai è difficile che venga rinviata, visti anche gli ottimi risultati ottenuti dalla pellicola precedente, The Final, che ha registrato un guadagno di quasi 745 milioni di yen (pari a circa 7 milioni di dollari) nei primi 3 giorni.

Fonte: ANN

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.