Su Reddit, Andrey Doronichev di Google risponde a tantissime domande su Stadia

Nella giornata di ieri si è tenuto su Reddit un AMA (Ask Me Anything) sul thread ufficiale dedicato a Google Stadia che ha visto la partecipazione di Andrey Doronichev, Product Manager responsabile del funzionamento della futura piattaforma di streaming videoludico del colosso di Mountain View, e che ha permesso di ottenere diverse informazioni su Stadia e il suo funzionamento.

Ecco a voi la traduzione delle domande poste dagli utenti:

Google Stadia Informazioni

Ci saranno giochi free-to-play su Stadia?

Sicuramente speriamo di avere qualche titolo F2P da annunciare nei prossimi mesi. Non possiamo ancora svelare nulla di certo al momento.

Lo Stadia Controller supporta l’audio Bluetooth?

Lo Stadia Controller ha a disposizione un jack per le cuffie ma non supporterà l’audio Bluetooth al lancio.

Ci sarà una piattaforma di chat ufficiale per Stadia?

Tra le funzionalità previste al lancio su Stadia ci sarà la possibilità di gestire la propria lista amici e creare party utilizzando una chat vocale basata sulla piattaforma Stadia.

Ci sarà un supporto alle mod?

Non al lancio, però siamo favorevoli ad adoperarci per il futuro. Stiamo lavorando con gli sviluppatori per trovare il modo migliore per farlo.

Ci sono piani per la compatibilità di Stadia con Nvidia Shield TV?

Quando saremo certi della solidità della struttura server e potremo supportare nuove soluzioni ci espanderemo su più dispositivi tenendo in considerazione quelli più popolari.

Cosa succederebbe se il servizio Stadio fosse interrotto?

Abbiamo investito un altissimo numero di risorse in ricerca, infrastrutture, sviluppo e partnership negli ultimi anni. Non vi è nulla di certo nella vita, ma ci stiamo impegnando per rendere Stadia un successo.

I giochi acquistati su Stadia sono comunque vostri e, dal lancio, ci sarà un’opzione di Takeout che vi permetterà di scaricare i metadata di ogni gioco della piattaforma, inclusi i salvataggi.

Ci sarà la possibilità di condividere Stadia con diversi membri di una famiglia?

Abiliteremo una funzionalità di Family Sharing nei primi mesi del 2020. Ci stiamo già lavorando ma non sarà pronta in tempo per novembre. Tuttavia al lancio sarà disponibile una Parental Dashboard che permetterà ai genitori di personalizzare le esperienze dei più giovani.

La compatibilità di Stadia verrà estesa anche ad altre versioni di Chromecast oltre alla Ultra?

Abbiamo deciso di iniziare dalla Chromecast Ultra perché, oltre a dover cominciare da qualche parte, è l’unico Chromecast a supportare l’esperienza completa di Stadia in 4K. Faremo comunque in modo di aggiungere nuove opzioni a tutti i giocatori TV.

Si può chiarire la questione dei giochi gratis su Stadia Pro?

Chiariamo il punto: Stadia Pro non è il Netflix dei videogiochi come hanno detto molte persone, bensì può essere paragonato a servizi come Xbox Live Gold e PlayStation Plus. Chi sottoscrive un abbonamento Stadia Pro potrà giocare a Stadia in 4K con HDR, audio 5.1, ottenere sconti esclusivi ed accedere a dei giochi gratis. Per la precisione, parliamo circa di un gioco al mese, a cominciare da Destiny 2 a novembre.

I giochi saranno aggiunti ad una raccolta o ci sarà un qualche tipo di rotazione?

Saranno aggiunti alla vostra raccolta fintanto che sarete iscritti a Stadia.

Cosa accade alla propria raccolta di giochi gratis se si decide di disiscriversi e poi reiscriversi nuovamente?

I giochi riscattati in passato saranno nuovamente disponibili, mentre gli eventuali giochi offerti mentre non eri abbonato non saranno disponibili al riscatto.

Ci sarà un sistema di achievements?

Si, stiamo lavorando ad un sistema simile a quello già presente su altre piattaforme ma non sarà disponibile al lancio ma poco più tardi.

Si può sapere qualcosa sull’interfaccia utente?

La vedrete tutti al lancio, però ora ci limitiamo a dire che è molto bella ed abbiamo un team UX al lavoro che si sta impegnando tanto e con tanto amore.

Ci saranno giochi gratis anche su Stadia Base?

Nessun gioco gratis su Stadia Base, avrai a disposizione la nostra piattaforma gaming sui nostri datacenter. Non ci saranno limitazioni sull’acquisto dei giochi.

Quali saranno le feature disponibili al lancio?

Tutte le funzionalità di base saranno disponibili al lancio: giocare ai giochi con i dispositivi compatibili, nessuna attesa di download o patch, spazio sociale, store e altro ancora. Non ci saranno tutte le feature mostrate all’annuncio ma miglioreremo costantemente la situazione.

Come si comporterà Stadia in caso di limitazioni sulla banda dati?

Non possiamo prevedere il futuro ma in passato abbiamo visto molto provider Internet adattarsi alle migliorie tecnologiche e ci aspettiamo che continuino su questa strada. Per tutti i giocatori preoccupati verso il consumo di dati ci saranno diversi tool nell’app di Stadia per la gestione del consumo dei dati in modo da adattarsi ad ogni situazione, ma non so se saranno disponibili al lancio o poco più avanti. Ad oggi ci sono comunque molti piani che offrono connessioni a 100 e più Mbps senza limiti di consumo e, dando uno sguardo ai vari progressi delle varie nazioni ci aspettiamo un continuo miglioramento delle tecnologie e dei servizi.

Quale dei punti di forza di Stadia è secondo voi quello che cambierà davvero l’industria videoludica?

Sicuramente il vero game-changer è il fatto che gli sviluppatori non dovranno più limitare la loro creatività in base alle specifiche hardware di una scatola nera piazzata sotto alla TV. Poiché i giochi gireranno in cloud, ci aspettiamo di vedere giochi dalle dimensioni mai viste prima. Non vediamo l’ora di vedere cosa potrà fare la community con la potenza della nostra architettura. Inoltre, pensiamo che anche il game design evolverà per andare incontro a giocatori che potranno accedere ad un gioco in ogni momento e su qualunque dispositivo.

Sarà previsto un supporto a risoluzioni non standard (ad esempio 3440×1440 or 3840×1080)?

Onestamente abbiamo deciso di partire dalle risoluzioni più utilizzate ma in futuro aggiungeremo nuove opzioni di visualizzazione.

Ci sarà una partnership con Steam?

Bella domanda, il nostro PR potrebbe uccidermi! Scherzi a parte, stiamo valutando le nostre opzioni per rendere Stadia un posto sempre migliore per i giocatori.

Quanto si sta impegnando Google nella realizzazione di Stadia?

Si sta impegnando al massimo. Abbiamo centinaia di persone appassionate che hanno speso anni nella costruzione di Stadia, oltre ad investimenti ingenti per creare tutto ciò che serve al suo funzionamento. Io stesso sono talmente coinvolto che sto facendo il mio primo AMA in assoluto!

Quante possibilità ci sono che Stadia supporti il cross-platform?

Amiamo il cross-platform e stiamo lavorando per renderlo disponibile su più giochi possibile. Sia il cross-play che il cross-progression sono delle grandi priorità per noi. La loro implementazione resta una scelta del singolo publisher e/o sviluppatore, ma stiamo facendo il possibile per renderlo realtà.

Quando sarà possibile avviare lo streaming di giochi su dispositivi portatili che non siano Pixel 3?

Puntiamo ad ampliare il numero di device supportati durante il prossimo anno. Il mio desiderio è di avere Stadia su qualunque smartphone, che sia Android o iOS. Tuttavia parliamo di una sfida tecnica molto complessa e abbiamo bisogno di tempo e dovevamo pur cominciare da qualche parte. Abbiamo semplicemente cominciato dai dispositivi che conosciamo meglio e sui quali possiamo offrire un’esperienza ottimale, come sui nuovi Pixel 3.

Stadia supporterà anche produzioni indipendenti?

Ovviamente! Gran parte dei migliori titoli che ho giocato erano indie e il nostro supporto è sicuro. Per ogni informazione circa la presentazione di giochi per Stadia si può consultare il sito https://stadia.dev/.

Sarà possibile usare Stadia su Chrome Linux?

Stadia funziona su tutti i browser Chrome su desktop e laptop.

Ci sono già dei piani post-lancio?

Assolutamente, abbiamo una roadmap fuori di testa che ci attende. Il lancio di novembre sarà solo l’inizio! La cosa migliore poi è che non ci sarà nulla da scaricare e nessun aggiornamento hardware da fare. Terremo poi in grande considerazione il vostro feedback su tutto ciò che faremo.

Quanto costeranno i giochi su Stadia?

Dovrete aspettarvi prezzi competitivi rispetto alle altre piattaforme. E comunque parliamo sempre di sviluppatori che fanno profitti con un incredibile lavoro dietro ogni produzione.

Il Pro Controller di Switch sarà compatibile con Stadia?

Stadia funziona con qualunque controller HID come quello Xbox o il DualShock 4. Se invece volete giocare sulla TV sarà necessario uno Stadia Controller e un Chromecast Ultra.

Lo Stadia Controller e il device di streaming devono essere sulla stessa rete?

Si, entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete WiFi. In alternativa si può collegare il controller anche via USB.

Quando ci sarà il prossimo Stadia Connect?

Prima di quanto immagini.

Quando verrà permesso agli acquirenti della Founder’s Edition di scegliere il proprio username?

Gli acquirenti della Founder’s Edition riceveranno una mail a riguardo poco prima di ricevere il pacchetto Founder’s. Le mail saranno inviate basandosi sull’ordine di prenotazione.

 

Che ne pensate di queste nuove informazioni su Google Stadia? State pensando di dare una chance al nuovo servizio?

(Fonte: Reddit)

No more articles