L’arciere ha centrato il bersaglio: Hawkeye ha ottenuto uno score molto positivo su Rotten Tomatoes, eguagliando Marvel’s What If

Hawkeye pare aver fatto centro: la serie sull’infallibile arciere di casa Marvel sta registrando uno score elevato su Rotten Tomatoes. Mentre vi scriviamo i punteggio della serie, dopo la messa in onda dei primi due episodi, registra un gradimento dell’88% da parte del pubblico e un 93% della critica. Un dato importante quest’ultimo, considerato che le prime impressioni fornite da chi aveva potuto vedere in anteprima lo show si erano rivelate abbastanza tiepide.

Non è certo un dato da poco, visto che un simile punteggio in casa Marvel era stato ottenuto in precedenza solo da What If…?, che si era rivelata la serie di maggiore successo della casa delle Idee. Lo show che vede come narratore Uatu era riuscito a fare meglio di Loki, che si era fermato “solo” a un 92% e un 88% di critica e pubblico. Segue poi WandaVision al terzo posto, coi punteggi 91% e 84%. Per finire troviamo The Falcon & The Winter Soldier, scacciato dal podio con i suoi pur considerevoli 90% e 79%.

Per quanto riguarda la messa in onda le principali lodi si sono consumate verso l’interpretazione del Clint Barton del Marvel Cinematic Universe, Jeremy Renner. L’attore, giunto a compiere ormai dieci anni nel ruolo dell’arciere degli Avengers, ha convinto tutti gli esperti che hanno potuto vedere in anteprima lo show destinato alla piattaforma streaming di Disney. Molto apprezzata è stata la scelta di approfondire la storia personale dell’ex Vendicatore e Agente dello S.H.I.E.L.D.

Anche Hailee Steinfeld ha ricevuto gli elogi di una parte consistente della critica. Le dinamiche tra le e Renner sono state lodate, contribuendo a creare una bella alchimia sullo schermo, che mette in risalto il lato più spensierato dello show. Lodi prevedibili anche per Lucky, the Pizza Dog. Un ultimo punto a favore è il fatto che Hawkeye sia una serie “urbana”, qualcosa di underground che manca nel palinsesto del Marvel Cinematic Universe da molto tempo. Insomma, da parte dello show Disney Plus si è tentato, con successo, di coprire un vuoto.

Hawkeye score Rotten Tomatoes

Hawkeye ha successo su Rotten Tomatoes con uno score del 93%: cosa sappiamo della serie?

Annunciata ufficialmente nell’Aprile del 2019, la serie di Hawkeye vedrà il ritorno del Clint Barton di Jeremy Renner, ruolo che l’attore riveste dal 2011, quando apparve brevemente in Thor. Fu solo l’anno seguente, infatti, che il pubblico ebbe modo di vederlo in azione nel The Avengers di Joss Whedon, film che consolidò la posizione dell’attore nell’MCU.

La serie Disney Plus vede Clint collaborare con colei che sarà destinata ad ereditare il titolo – e l’arco – di Hawkeye, Kate Bishop, personaggio già noto ai fan dell’universo fumettistico. Ambientato dopo degli eventi di Avengers: Endgame, lo show si focalizzerà anche sul passato di Clint e affronterà anche il periodo nel quale vestì i panni del vigilante Ronin.

Affianco a Renner in Hawkeye vedremo Hailee Steinfield nei panni di Kate Bishop e Alaqua Cox in quelli di Maya Lopez/Echo. Completeranno il cast Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Free (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne, ovvero Spadaccino), Zahn McClarnon (William Lopez), Brian d’Arcy James (ruolo ignoto), Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow), Ben Sakamoto, Ava Russo e Cade Woodward (Cooper, Lila e Nathaniel Barton) e Lucky The Pizza Dog, anche lui al suo debutto nell’MCU.

Se invece volete scoprire il parere della nostra redazione vi rimandiamo all’articolo sulle prime impressioni riguardanti lo show, che potete trovare qui di seguito.

Come sempre a voi la parola: cosa ne pensate dei primi due episodi di Hawkeye? Lasciateci un vostro commento al riguardo!

(fonte: RottenTomatoes)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.