Quali sono i migliori anime giapponesi presenti su Amazon Prime Video?

Oggi come oggi ci sono molte piattaforme che presentano un buon archivio di serie anime giapponesi, e nel tempo, senza dubbio quella di Amazon Prime Video è divenuta una delle più interessanti. Forse non sono tantissime, ma la varietà tra generi ed epoche di produzione, sicuramente non manca. Per chi fosse totalmente a digiuno sul tema e volesse orientarsi tra la pletora di proposte del famoso servizio streaming, ecco la nostra selezione dei 10 migliori anime da vedere su Amazon Prime Video.

L’Attacco dei giganti

Uno degli anime più celebri degli ultimi anni, tratto dall’omonimo manga di Hajime Isayama. La serie, di cui si aspetta la quarta e ultima stagione, racconta del feroce scontro tra i superstiti di una civiltà dilaniata dalla piaga dei giganti e questi ultimi. Una serie dark fantasy post apocalittica molto brillante che oscilla nei sui vari archi narrativi tra temi e toni sempre diversi, rivelandosi dapprima un battle shonen appassionante, e in seguito diventando qualcosa di più complesso e profondo, senza perdere mai di mordente.

migliori anime amazon prime video

One Punch Man Migliori anime su Amazon Prime Video

Chi non conosce One Punch Man? Il manga di ONE che sovverte le leggi del battle shonen è divenuto anche una delle serie anime più apprezzate del panorama odierno. Soprattutto la prima stagione si distingue per ritmo, disegni e animazioni assolutamente sopra la media. E poi come non rimanere intrigati dal soggetto? Il nostro Saitama è un aspirante eroe perennemente annoiato praticamente invincibile capace di annientare qualunque minaccia con il minimo sforzo. Ogni scontro è talmente anticlimatico ma risultare esilarante. Da vedere.

migliori anime amazon prime video

Prison School

Una serie che viaggia sulla sottile linea del prodotto “ecchi” e racconta di come un gruppo di studenti con gli ormoni su di giri finisca per punizione schiavizzato dalle compagne di scuola e tenuto prigioniero. Curve pericolose, gag demenziali, e un’ottima qualità stilistica fanno di Prison School un anime d’intrattenimento spensierato e decisamente divertente.

migliori anime amazon prime video

GTO Migliori anime su Amazon Prime Video

Great Teacher Onizuka è una serie cult che racconta di come un ragazzo scapestrato e fuori dagli schemi, Eikichi Onizuka, abbia come sola ambizione quella di essere un insegnate. Le vicende che segnano la sua esperienza nell’ambiente scolastico, oltre a essere sempre coinvolgenti, sono la sottile metafora di un sistema giapponese -quello dell’istruzione- non sempre perfetto. Viene infatti incentivata la competitività e sminuito il principio dell’amicizia e i valori umani. Sta al nostro Eikichi far capire ai giovani ragazzi che c’è molto da imparare sulla vita oltre quello che si studia sui banchi di scuola.

migliori anime amazon prime video

Dororo

Remake dell’anime uscito nel 1967 (a sua volta adattamento del manga firmato dal maestro Osamu Tezuka). Lo studio di animazione MAPPA ha fatto un lavoro fantastico nella reinterpretazione della drammatica storia di Hyakkimaru, sacrificato in tenera età a divinità maligne che lo hanno privato di qualsiasi arto (e non solo). Hyakkimaru verrà soccorso da Jukai e insieme a Dororo intraprenderà un viaggio per tutto il Giappone del periodo Sengoku per recuperare le parti del corpo sottratte. Uno show malinconico e suggestivo che non mancherà di appassionare tutti gli amanti del folklore giapponese.

migliori anime amazon prime video

Kiseiju – L’ospite indesiderato Migliori anime su Amazon Prime Video

Shinichi Izumi è un adolescente e come tanti altri fino al giorno in cui un parassita alieno senziente si impossessa di una parte del suo corpo donandogli poteri molto particolari. Inizia così una convivenza forzata tra l’essere misterioso e Izumi, che li porterà a scontrarsi contro altri parassiti presenti sul pianeta Terra che vedono gli umani solo come cibo. Kiseiju è un anime bizzarro ma avvincente e ben realizzato anche tecnicamente. Vale sicuramente la pena darci un’occhiata.

migliori anime amazon prime video

Daitarn 3

Non potevamo non citare un grandissimo classico dell’animazione giapponese. Nonché uno degli anime dedicato ai robottoni più amato nel nostro paese: Daitarn 3. Perché piace così tanto? Probabilmente per il suo equilibrio perfetto tra comicità, dramma ed epica. Il tutto condito da personaggi principali di un certo carisma. Andiamo… Veramente avete in mente un pilota di mecha più cool del grande Haran Banjo?! Non ci crediamo.

Blade of the immortal Migliori anime su Amazon Prime Video

Violento, suggestivo, brutale, dal grandissimo valore storico e narrativo. L’opera di Hiroaki Samura dà vita ad un anime assolutamente da non perdere. Si tratta del secondo anime dedicato alla storia del samurai immortale Manji. Rispetto al primo adattamento ci troviamo di fronte ad un lavoro molto più raffinato e completo nei confronti della fonte di ispirazione, che a sua volta è una vera e propria istituzione in Giappone per quel che riguarda la letteratura nipponica. Penso che questo basti per renderlo un anime imprescindibile della piattaforma.

Sword Art Online

Il genere “isekai” è divenuto uno dei più apprezzati e seguiti del nuovo millennio per quel che riguarda l’animazione nipponica, con decine di produzioni di questo genere che ogni stagione televisiva popolano il palinsesto delle emittenti giapponesi. Ma quando e come è scoppiato questo fenomeno e la passione per le storie che trattano di giovani reali che vivono avventure incredibili in mondi totalmente virtuali? La risposta è una sola e la trovate comodamente consultabile su Amazon Prime Video: Sword Art Online. Non si tratta solo di una questione “didattica”, Sword Art Online è a oggi ancora uno dei migliori esponenti del genere di cui è stato innegabilmente precursore.

Mobile Suit Gundam Migliori anime su Amazon Prime Video

La primissima serie animata dedicata ai mobile suit, datata addirittura 1979. Parliamo di un anime che ha fatto storia e che ha creato il filone real robot nell’animazione mecha. All’interno l’autore Tomino mette una violenta critica alla guerra, una toccante rappresentazione dell’umanità e una fine rappresentazione della Seconda guerra mondiale.

Oltre ai meriti intrinseci dell’opera, Mobile Suit Gundam è importante anche perché è un vero e proprio fenomeno di culto in patria. Avete presente Star Wars o Star Trek negli Stati Uniti? Ecco, quello ma con i robottoni! 

No more articles