Fumetti sotto l’albero di Natale!

Anche quest’anno, puntuale come l’influenza stagionale, il Natale bussa alle nostre porte per concederci un po’ di meritate ferie, qualche piacevole nevicata, le cioccolate calde, gli addobbi, le luci… E i regali. L’annosa frenesia dell’acquisto a tutti i costi per rallegrare i festeggiamenti di parenti, amici e fidanzati/e ci porta ad assaltare i negozi alla ricerca del dono ideale per rendere il loro Natale indimenticabile. Contro il logorio e l’angoscia di questa stancante tradizione, Stay Nerd vi offre un’oculata ed efficace lista di possibili regali natalizi a tema fumetto. Che il vostro obiettivo sia quello di far strabuzzare gli occhi al lettore di lungo corso o meno, troverete regali adatti per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Regali per armadilli: La profezia dell’armadillo – Bao Publishing (Link)

Ormai dovreste averne sentito parlare ovunque e sicuramente sapete, più o meno, a chi ci stiamo riferendo. Zerocalcare è l’autore di graphic novel più conosciuto d’Italia, capace di macinare numeri da record e di pubblicare 7 libri in altrettanti anni, tra cui l’ultimo, Macerie Prime, uscito pochi mesi fa. Perché quindi regalare un suo libro proprio adesso? Beh, se siete anche frequentatori di quella sala buia chiamata cinema saprete che a settembre è uscito un film tratto appunto dalla sua prima storia, La profezia dell’armadillo. Dunque, quale momento migliore per leggere i suoi fumetti? E potete stare certi che chiunque li riceverà non potrà fare altro che apprezzarli.

Regali per appassionati #1: Capitan Marvel. Ms. Marvel Smascherata! – Panini Comics (Link)

Adesso vi offriamo un piccolo consiglio nel caso che la persona a cui volete fare un regalo sia un lettore di fumetti di vecchia data. Infatti, in vista dell’uscita del film destinato a cambiare per sempre le sorti del Marvel Cinematic Universe con l’ingresso sulla scena di Carol Danvers, alias Captain Marvel, è il caso di conoscere meglio l’eroina intergalattica con la stella sul petto. Nata in origine come controparte femminile del leggendario supereroe Mar-Vell, l’ufficiale Kree creato dal compianto Stan Lee e Gene Colan, per molti anni il colonnello Danvers ha agito in difesa dei più deboli col nome di Ms. Marvel. Tuttavia, è in questa run del 2012 scritta da Kelly Sue DeConnick e illustrata da Dexter Soy (insieme a vari artisti), che Carol decide di prendere il titolo del suo predecessore e raccoglierne l’eredità. Se volete arrivare preparati al grande appuntamento che, dopo Infinity War, rischia seriamente di stravolgere l’MCU, questo è il volume che fa per voi.

Regali per appassionati #2: X – Men. La Saga di Fenice Nera – Panini Comics (Link)

A proposito di arrivare preparati agli imperdibili cinecomics del 2019, dopo Avengers 4 e il già citato Captain Marvel, a giugno uscirà anche il nuovo capitolo dell’epopea degli X-Men di casa Fox: Dark Phoenix. Quale occasione migliore dunque per regalare (e leggere) questa pietra miliare del fumetto americano e mondiale? Scritta da Chris Claremont, la star dei mutanti e illustrata da John Byrne (lo stesso della miniserie Man of Steel LINK IBS , principale ispirazione per il Superman di Henry Cavill), La Saga di Fenice Nera è entrata nella storia dei comics e ha lanciato il personaggio di Fenice Nera, uno dei villain più importanti e famosi dell’intero Universo Marvel.

Regali per i più piccoli: Palla rossa e palla blu. L’amicizia arrotonda tutto – Bao Publishing (Link)

Cambiamo adesso completamente registro. Spesso, Natale è anche l’occasione per rivedere parenti di cui si erano perse le tracce, cugini lontani che nel frattempo hanno finito di studiare, hanno cominciato a lavorare, magari si sono pure sposati e… Hanno avuto un bel bambino pronto ad animare ulteriormente un Natale già di per se affollatissimo. Cosa regalare a un dolce pargolo con una soglia d’attenzione decisamente bassa? Se volete evitare il solito giocattolo sofisticato, la coperta di Frozen e il classico Nerf, Palla rossa e Palla blu è quello che fa per voi. Si tratta di un fumetto per i più piccoli, realizzato da Maicol & Mirco nel 2016 sotto l’etichetta BaBao.

Regali per adolescenti: Sarah’s Scribbles. Crescere, che palle! – Beccogiallo (Link)

Riproponiamo la questione di prima, cambiando però il punto di vista: e se i figli dei vostri parenti fossero, invece che bambini paffuti e dolci, dei burberi adolescenti pieni di brufoli e con poca voglia di festeggiare il Natale? Ecco la soluzione: il volume che raccoglie le vignette di Sarah Andersen, giovane autrice che ha raggiunto la fama internazionale pubblicando le sue storie a fumetti su Facebook seguendo l’esempio di altri artisti, come i nostrani Giacomo Bevilacqua e Labadessa. Quelli di Sarah sono racconti brevi che parlano delle ansie dei giovani d’oggi in chiave comica, l’ideale per ridere (e riflettere) sulle difficoltà e le angosce delle nuove generazioni.

Regali per amanti della musica: Andrea – Feltrinelli Comics (Link)

Lo Stato Sociale, una delle band più conosciute del panorama indie della musica italiana, ultimamente sono spesso al centro dei riflettori. Prima in radio con Una vita in vacanza, poi Lodo Guenzi che diventa giudice di X-Factor e, infine, il gruppo si è improvvisato autore di fumetti con Andrea, graphic novel illustrata da Luca Genovese e pubblicata dall’etichetta Feltrinelli Comics diretta da Tito Faraci. Ve l’avevamo consigliata nella nostra selezione dei migliori fumetti presentati al Lucca Comics and Games 2018, ma la riproponiamo casomai voleste fare un regalo particolare ad un fan dello Stato Sociale o a un amante della musica lettore di fumetti.

Regali per sognatori: Sandman Deluxe – RW Edizioni (Link)

Mentre sta prendendo piede il Sandman Universe in America, la nuova linea di titoli legati al capolavoro di Neil Gaiman, l’indimenticabile serie che ha rivoluzionato il concetto di fumetto continua ad essere riproposta in formati sempre più pregiati. Una delle ristampe migliori è la Sandman Deluxe, che offre le primissime storie di Sandman in un volume splendido nella cura e nei dettagli. L’ideale per i fan della serie o anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla creatura di Gaiman.

Regali per Veri Credenti: Stan Lee. Marvel treasury edition – Panini Comics (Link)

Come sapete, a novembre ci ha lasciato Stanley Lieber, meglio noto come Stan Lee, il padre fondatore dell’Universo Marvel e una delle figure più importanti della cultura contemporanea. Ideatore dei Supereroi con Superproblemi, di autentiche icone come Spider-Man, Hulk, i Fantastici Quattro, gli X-Men, Thor, Iron Man e tanti altri, Stan ha avuto anche delle incredibili esperienze fuori dal fumetto e una vita fuori dal comune. Questo incredibile volume di oltre 800 pagine ripercorrere passo dopo passo la carriera di The Man soffermandosi sui dettagli, i particolari e le vicende meno conosciute. Un tributo imprescindibile alla memoria di un uomo capace di influenzare un intero immaginario e la fantasia di milioni di persone.

 

No more articles