Mamoru Oshii parla delle differenze con Hideaki Anno: è polemica tra i due?

Mamoru Oshii ha concesso recentemente un’intervista al portale Pia, nel quale ha avuto modo di parlare del collega Hideaki Anno. Anche se, a giudicare da quanto affermato, il regista di Ghost in the Shell potrebbe non considerare un suo pari il creatore di Neon Genesis Evangelion.

Alla domanda se avesse già visto Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, Oshii ha risposto negativamente. Ha quindi sottolineato come l’estetica di Anno sia profondamente diversa dalla sua e dal suo modo di intendere il cinema. Per Oshii Anno è “più un produttore che un regista” lamentando anche una scarsa quantità di contenuti nelle sue opere.

Questo perché Anno mosterebbe un certo interesse nel lato commerciale dell’opera, cosa che invece non è parte della sfera di competenze del regista di Lamù.

mamoru oshii hideaki anno

Mamoru Oshii contro Hideaki Anno: uno scontro generazionale?

A giudicare da quanto affermato da Oshii si potrebbe pensare a una polemica aperta con Anno. Al contrario, pare che le affermazioni del regista rientrino tutte in una differente visione del cinema e dell’animazione, dovuta a due generazioni profondamente diverse.

Espressione e temi sono due cose diverse”, ha detto Oshii. “Una rappresentazione d’avanguardia o dare vita a un nuovo stile non sono la stessa cosa di un tema“. Nel fare questa affermazione ha citato il nome di Hayao Miyazaki, sottolineando come appartengono a una vecchia generazione di registi. Per questo motivo entrambi pensano sempre a ciò che vogliono esprimere ogni volta che creano un nuovo film. La creazione di nuove pellicole è per Oshii un modo per poter “combattere con la società“, così come crede che lo sia per Miyazaki, benché questi affermi di creare film per il solo divertimento dei bambini.

Anno si pone invece nello stesso solco di Mamoru Hosoda e Makoto Shinkai. Anche loro mancherebbero di tematiche portanti o, per dirlo nella maniera di Oshii “non avverto le motivazioni dietro la creazione delle loro opere”.

(fonte: AnimeNewsNetwork)

Potrebbe interessarti anche:

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.