I migliori Spokon presenti su Prime sono ben più di semplici anime incentrati sullo sport, ma vere narrazioni di vita

Da sempre il Giappone, con i suoi anime e manga, ha offerto al mondo delle narrazioni uniche nel genere sportivo (Spokon). Storie cariche di emozioni, azione e rivalsa, dove il singolo, grazie al gruppo, riesce ad elevarsi oltre i propri limiti. Opere famosissime entrare nella cultura generale e altre, meno conosciute, ma con lo stesso affascinante appeal.
Amanti dello sport, preparatevi a realizzare una super maratona, perché oggi andremo a sviscerare i migliori Spokon su Amazon Prime Video.

Prima di iniziare, se sei interessato agli Spokon allora potranno interessarti anche questi articoli:

Haikyu!!

Partiamo con il botto, con uno degli anime più apprezzati e unici nel suo genere. Haikyu, creatura partorita dalla splendida mano di Haruichi Furutade, è un manga incentrato sul mondo della pallavolo. Il protagonista, Shoyo Hinata, desideroso di diventare un “piccolo Gigante”, intraprende il suo percorso scolastico all’interno della squadra di pallavolo del proprio liceo, pronto a superare numerosissime sfide.
Haikyu!! Ha tantissimi punti a suo favore. Oltre a splendidi disegni e animazioni curate nel dettaglio dallo studio Production I.G. (Psycho – Pass; Kuroko no Basket) che tengono attaccato lo spettatore allo schermo, ci pone davanti agli occhi dei personaggi degnamente caratterizzati. La componente umana all’interno delle opere sportive è fondamentale tanto quanto la tecnica di base, e con Haikyu avremo la possibilità di trovare numerosi giocatori capaci di conquistare le nostre simpatie.
Prendete il pallone, perché Haikyu!! Vi aspetta, essendo (con ogni probabilità) il miglior Spokon di Amazon Prime Video.

migliori spokon prime

Re-Main

Non dimenticate il pallone a casa, quello resterà protagonista della prossima opera che andremo a presentare, ma niente scarpe e completo, basta un buon costume, perché il terreno di gioco sarà la piscina.
Re-Main, nato nel 2021 e attualmente presente su Prime in simulcast, è un progetto che abbraccia e descrive il mondo della pallanuoto. Lo sport, molto apprezzato in Giappone, ha avuto negli ultimi anni una crescita costante ed è per questo che Masafumi Nishida e Kiyoshi Matsuda hanno deciso di creare un anime in grado di poter appassionare il pubblico internazionale.
Il valore aggiunto dello Spokon presente su Prime Video è senza ombra di dubbio l’animazione ad opera dell’epico studio MAPPA. Le movenze in acqua dei nostri protagonisti sono di un dinamismo e di una fluidità eccezionale e vederli giocare durante le azioni più concitate è un vero piacere.

migliori spokon prime

Dive

Buttiamo via il pallone, ma restiamo in acqua, perché con Dive dovremo mettere a dura prova il nostro fiato e divorare i nostri avversari in gare di nuoto all’ultima bracciata. Lo Spokon di Eto Mori è una piccola sorpresa all’interno del parterre di Amazon Prime Video. La light novel che si compone di soli 5 volumi è seguita da una versione animata di 12. Un anime da poter guardare in poco tempo e non restare delusi. Il protagonista Tomoki coltiva il sogno di diventare un tuffatore provetto, purtroppo dovrà scontrarsi con la dura realtà liceale, i costi del club, e un’istruttrice veramente tosta, ma in grado di tirare fuori il meglio da ogni atleta.
Dive è un anime diverso dal solito: non ci mostra solo la componente sportiva, ma anche tutti quei piccoli dettagli che caratterizzano gli inizi della vita di un atleta amatoriale, permettendo agli spettatori di immedesimarsi ancora di più in storie di vita vissuta.

migliori spokon prime

Holly e Benji

Il Giappone che vince i mondiali, i campi da calcio lunghi kilometri infiniti, tiri realizzati con acrobazie che farebbero impallidire Dick Grayson. Holly e Benji, in un paese come l’Italia, ha profondamente caratterizzato l’infanzia di tutti gli appassionati di calcio. Le scorribande offensive dei giovani giapponesi e le loro incredibili partite, sono il chiaro esempio di quanto sia grande questa creatura, di quanto abbia influenzato la nostra vita e, nel bene o nel male, con le sue esagerazioni possa aver realmente monopolizzato i nostri sogni ad occhi aperti nel quotidiano.
Azioni inarrestabili e giocate al limite delle leggi della fisica rendono Holly e Benji uno dei migliori Spokon di Prime Video e, con ogni probabilità, di sempre.

migliori spokon prime

Battery

È senza dubbio un anime più complesso rispetto ai soliti sportivi. In Battery, che può tranquillamente annoverarsi tra i migliori Spokon presenti su Prime Video, il Baseball è un elemento che completa la storia, ma le vicissitudini di Harada sono incentrate sulla crescita personale quotidiana. Il viene seguito dal giovane ragazzo che sogna di sfondare nello sport e realizzare i propri sogni insieme ai suoi compagni. La vita per raggiungere la vetta, però, è estremamente tortuosa, e il lavoro da svolgere per far fiorire le sue amicizie e il proprio spirito nella quotidianità, sarà estenuante. 

NClasse '95, nato a Roma dove si laurea in scienze della comunicazione. Cresciuto tra le pellicole di Tim Burton e Martin Scorsese, passa la vita recensendo serie TV e film, sia sul web che dietro un microfono. Dopo la magistrale in giornalismo proverà a evocare un Grande Antico per incontrare uno dei suoi idoli: H. P. Lovecraft.