Nintendo Switch è sempre più un successo per la Grande N: vendute in totale oltre 92 milioni di console, ma c’è un “ma”…

Che Nintendo Switch sia stata un enorme successo per Nintendo è cosa assodata, e come sempre sono i numeri a darci le dimensioni di quanto importante la console sia ancora oggi per la Grande N, che ha comunicato nell’ultimo report finanziario, di aver venduto oltre 92 milioni di console in totale.

Sono 92.87 milioni le Nintendo Switch vendute dal giorno di lancio della console ibrida, 8.28 solamente nel periodo tra Aprile e Settembre 2021, di cui 6.45 milioni il modello originale, e 1.82 la versione Lite, e siamo in attesa di conoscere nel prossimo report i risultati del modello OLED.

nintendo switch console vendute

Nintendo Switch dunque si trova a meno di 10 milioni di unità vendute in meno di Wii, che è attualmente la console Nintendo di maggior successo di tutti i tempi. Switch può potenzialmente diventare dunque la console Nintendo più venduta e scalzare dal trono la storica Wii in non troppo tempo.

I numeri di Nintendo dunque sono indubbiamente positivi, anche se ci sono due fattori da considerare: il primo è che in generale, le vendite rispetto all’anno scorso sono inferiori. Per stessa ammissione dell’azienda, a Marzo 2020 la release di Animal Crossing New Horizons ha pompato in maniera significativa i guadagni dalle vendite hardware e software, per cui inevitabilmente le vendite nello stesso periodo di quest’anno sono state inferiori.

Inoltre si avvicina anche per Switch un periodo non facile per via della carenza di chip semiconduttori, per cui Nintendo ha dovuto ridurre le aspettative di vendita per l’imminente stagione natalizia. Lo ha dichiarato lo stesso presidente Shuntaro Furukawa: “Non riusciamo a produrre abbastanza console per soddisfare la domanda che ci aspettiamo durante la stagione natalizia. Al momento non ci sono segni di miglioramenti e la situazione continua ad essere seria, per cui non so dire quanto a lungo continuerà”.

Insomma, qualche grattacapo negli ultimi tempi sembra avercelo perfino la casa di Kyoto.

(Fonte: Nintendo Life)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.