Febbraio 2017: tutto quello che devi assolutamente leggere o… rileggere!


Tiriamo le somme, così come abbiamo fatto col mese di gennaio.

Anche questo febbraio 2017 si è dimostrato intenso a livello di produzione editoriale, ed abbiamo notato (con sommo piacere) il feedback positivo dei nostri utenti, che hanno apprezzato buona parte dei nostri articoli.

Come nella precedente “classifica”, mettendo al vaglio i possibili candidati alla top 5 mensile, abbiamo dovuto operare scelte difficili e sacrificare pezzi molto interessanti, che pure sono stati graditi dall’utenza in primis ed anche all’interno della redazione.
Ma veniamo al dunque, e ripercorriamo insieme il mese di febbraio, scoprendo insieme quali sono gli articoli che dovete assolutamente leggere (o rileggere!)

Colonizzazione 0 – Domande e ipotesi sul viaggio nello spazio

Il 22 febbraio 2017 la NASA ha svelato la sua scoperta: ben sette esopianeti orbitanti intorno alla stella TRAPPIST-1, con caratteristiche simili alla Terra. Da qui, Stay Nerd è partito per un viaggio interstellare, un’avventura fatta di congetture ma soprattutto di tante domande alle quali abbiamo cercato di dare una risposta. Da quelle sulla velocità, a quelle sulla gravità, fino alla fragilità dell’essere umano. Con delle conclusioni che, come dedurrete dal titolo, si affacciano su scenari legati ad una ipotetica colonizzazione.

15 cose che (forse) non sapevi sulla Yakuza

L’uscita di Yakuza 0, videogame targato SEGA, ci ha catapultato direttamente in oriente. Siccome si tratta di un gioco assolutamente fantastico, infatti, la nostra curiosità ci ha portato a farci domande su quella organizzazione criminale di cui ci parla la serie.
Quanto sappiamo effettivamente della Yakuza? Abbiamo messo in fila una serie di aneddoti che (forse) non conoscevate su questo noto gruppo criminale del Giappone.

[Editoriale della settimana] Di PewDiePie e di altri demoni

Circa un paio di settimane fa PewDiePie ha pubblicato uno dei suoi video “comici”. Le virgolette sono d’obbligo, poiché stavolta ha tentato di dimostrare quanto il sistema di regolamentazione dei contenuti online sia fallace, al punto che è possibile pubblicare contenuti razzisti ed antisemiti senza particolari problemi. È esattamente così? Non vogliamo aggiungere granché, per non rovinarvi la lettura, ma sappiate che da lì si è scatenata una vera e propria guerra fatta di accuse e scuse.
Noi abbiamo cercato di approfondire il discorso, e lo abbiamo fatto alla nostra maniera.

7 Motivi per cui amiamo ancora i Lego

Non serviva certo Lego Batman – The Movie, per proclamare il nostro amore smodato e tremendamente nerd per i Lego. Tuttavia un pretesto è sempre ben accetto, per cui abbiamo colto la palla al balzo.
In questo nostro speciale abbiamo voluto affrontare il tema mantenendo un tono tra il serio e il faceto, e lo stessa linea è quella che trovate nella scelta delle motivazioni.

C’era una volta… La saga di Earthsea

Questo mese abbiamo deciso di far tornare in auge una nostra rubrica, il “C’era una volta…”, e per l’occasione abbiamo scomodato la scrittrice e glottoteta Ursula K. Le Guin ed il suo ciclo di racconti di Earthsea.
È stato un incantevole viaggio nel fantasy e nella letteratura, in uno speciale che va letto assolutamente perché raccontarlo ulteriormente in un breve riassunto sarebbe impossibile.

No more articles