Vi aspettiamo al Campus!

Sono ormai venticinque anni che Teramo Comix & Games si impegna a portare nella città abruzzese una manifestazione sempre ricca di eventi e ad ingresso gratuito, rivelandosi una delle fiere più importanti del centro Italia.

Quest’anno la Fiera si terrà dal 12 al 14 maggio nella splendida cornice del campus dell’Università di Teramo, con una serie di eventi dedicati a fumetti, cinema e giochi, video e non, per una tre giorni davvero ricca di cose da fare e vedere.

Per gli amanti di albi, strisce e balloon, gli ospiti di questa edizione sono stati selezionati nel rispetto della tradizione del fumetto italiano, declinabile nelle sue numerosi variabili. Come nel caso di Claudio Chiaverotti, uno degli sceneggiatori chiave di Dylan Dog tra il 1989 e l 2003, per poi creare nuovi progetti come Brendon ( e in questa occasione sarà accompagnato anche da Ernesto Pugliese) e Morgan Lost, ma anche la mangaka made in Italy Federica di Meo, autrice cresciuta come autodidatta ed ora insegnante al Mangacampus con all’attivo la primissima opera manga italiana, Somnia.
Non mancano poi esponenti della Disney tricolore rappresentati da Sergio Cabella, disegnatore e sceneggiatore di numerose testate Disney come Topolino e l’indimenticabile PK, così come il nuovo fumetto indipendente che sfrutta il Web per diffondere la propria visione artistica, esattamente come fa Mattia Labadessa, fenomeno virale dai tratti minimalisti ma incredibilmente comunicativi.

Presenti inoltre Mariagrazia “Mitsu” Petrino, creatrice del dragetto MARU MARU attualmente mascotte ufficiale della Federazione Italiana Baseball Softball e il collettivo NER-VO che allestirà una speciale mostra dedicata a Hayao Miyazaki. E ancora, spaziando un po’, troveremo l’anteprima della mostra All for One dedicata alla memoria di Davide De Carolis, tecnico dell’elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, scomparso nell’incidente dell’elicottero del 118 di Campo Felice il 24 gennaio di quest’anno e grande appassionato di disegno. I suoi schizzi accompagneranno infatti le oltre 40 opere di tanti artisti per omaggiare una persona che ha dato tanto per gli altri.

Non mancheranno poi occasioni per apprezzare, ad esempio, le esibizioni dell’Associazione Sala D’Arme Achille Marozzo che porta in giro per l’Italia le arti marziali del Medioevo e il combattimento all’arma bianca, nonché la gara Cosplay che attirerà numerosi cosplayers italiani tra cui Asia Carfì, Gaia Sanetti e Serenella Foschini insieme al MAIDREAM メイドリーム MAID CAFÉ. Non mancheranno inoltre numerose conferenze che spazieranno dai fumetti ai film e ai videogiochi, tra le quali segnaliamo lo youtuber Mighty Pirate, specializzato in recensioni di film trash italiani e che mostrerà il suo nuovo video dedicato a Ordine Mondiale, ma anche Dragon Ball Super: il marketing dell’eterna giovinezza di Cavernadiplatone, la conferenza Creare Giochi incentrata sul lavoro del game designer e tanto altro, grazie alla partecipazione di numerosi addetti ai lavori. Superospite per il doppiaggio sarà invece Emanuela Pacotto, doppiatrice di personaggi iconici come Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece e tanti altri.

Tra le altre partecipazioni segnaliamo inoltre la partnership con la Scuola di Fumetto Abruzzo, lo show Into The Nerd di Pio3D e per finire aggiungiamo che tra i media partner della manifestazione ci sarà anche STAY NERD!

Insomma, i festeggiamenti per i venticinque anni di Teramo Comix saranno decisamente imperdibili quest’anno, quindi ci aspettiamo di vedervi tutti al Campus dell’Università di Teramo dal 12 al 14 maggio, ad ingresso completamente gratuito.

Francesco Paternesi
Pur essendo del 1988, Francesco non ha ricordi della sua vita prima del ’94, anno in cui gli regalarono un NES: da quel giorno i videogiochi sono stati quasi la sua linfa vitale e, crescendo con loro, li vede come il fratello maggiore che non ha mai avuto. Quando non gioca suona il basso elettrico oppure sbraita nel traffico di Roma. Occasionalmente svolge anche quello che le persone a lui non affini chiamano “un lavoro vero”.