Torna a Roma Letture d’Estate, dal 21 giugno scorso, fino al prossimo 2 settembre, storica manifestazione che dal 1986 promuove i libri e la lettura. Un’iniziativa gratuita e aperta tutti i giorni dalle 10 all’1.30, il cui scopo è quello di promuovere la lettura in ogni sua forma: oltre 100 i libri scelti, con tantissimi incontri quotidiani. Tra gli ospiti attesi quest’anno: Zerocalcare, Stefano Benni, Maurizio De Giovanni e il fenomeno social degli Actual. Non poteva pertanto mancare, in un simile quadro, la nostra amata nona arte: il fumetto.

letture d'estateLunedì 16 luglio gli autori Simona Binni, Gud e Stefano Piccoli presenteranno la graphic novel “Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency”, pubblicata da Tunué. La testimonianza del chirurgo internazionale Antonio Bruscoli e dell’attore Mario Spallino, attivi da anni con Emergency, è trasformata in fumetto dagli autori Paolo Campana, Francesca Carità, Roberto Maccaroni, Patrizia Pasqui, Marco Rocchi, oltre ai tre sopracitati.

Martedì 17 Luglio tocca a Matteo Casali (99 Giorni, Quebrada: La città delle maschere) e a Giuseppe Camuncoli (Star Wars: Darth Vader, Amazing Spider-Man), già collaboratori su Batman Europa e premiati con il Romics d’Oro nell’edizione 2017. I due presenteranno la graphic novel tratta dal romanzo di Luciano Ligabue, “La neve se ne frega”, nella nuova edizione di Oscar Ink Mondadori.

letture d'estate

Non mancherà nemmeno uno spazio dedicato ai giochi da tavolo: oltre all’intramontabile gioco degli scacchi, ci penseranno i ragazzi de La tana dei Goblin a provvedere all’intrattenimento ludico, forti di anni di esperienza come più importante associazione italiana votata al mondo dei board game. Il calendario completo di tutti gli eventi è consultabile sul sito di Letture d’Estate.

No more articles