Il nuovo e corposo aggiornamento di Animal Crossing New Horizons introduce le ordinanze: in questa guida vi spieghiamo come utilizzarle al meglio

Animal Crossing New Horizons è stato un grandissimo successo per Nintendo, ed è diventato uno dei titoli-simbolo del primo lockdown. L’esclusiva Nintendo Switch è infatti uscita proprio nel pieno della prima ondata della pandemia, e mentre praticamente tutto il mondo era costretto a restare chiuso nelle proprie abitazioni, ha rappresentato un’importante valvola di sfogo per molti appassionati.

Tantissime personalità del mondo dello spettacolo hanno iniziato a giocarci per mantenere i contatti con i propri fan, e in generale c’è stato chi ha organizzato la propria festa di laurea, compleanno o addirittura matrimonio all’interno del gioco, per poter incontrare, almeno in maniera virtuale, i propri cari.

Dopo un periodo di massimo splendore, se vogliamo, il gioco ha però conosciuto un certo declino. Nintendo ha infatti, che lo aveva dapprima foraggiato di contenuti anche a tema, ricordiamo ad esempio il DLC ispirato al mondo di Super Mario, ma poi sembrava come essersi dimenticata del gioco. Al di là dei soliti eventi stagionali infatti, per diverso tempo Animal Crossing New Horizons non ha ricevuto contenuti, e sembrava che il suo supporto post-lancio fosse terminato.

Così non è stato però, e infatti Nintendo ha annunciato durante un Direct dedicato al gioco, l’arrivo di un corposissimo aggiornamento, e di un DLC a pagamento. Sebbene siano gli ultimi contenuti che riceverà il gioco, oltre i già citati aggiornamenti stagionali, i giocatori hanno di che stare allegri, perché l’update ha aggiunto una marea di contenuti nuovi.

Sull’Isola si può adesso coltivare verdure, cucinare, dotare l’Isola di Fiorilio dei negozi degli NPC speciali, e svolgere tutta una serie di attività che prima non erano possibili. Tra le varie aggiunte dell’aggiornamento ci sono le ordinanze, una serie di decisioni amministrative che i giocatori possono prendere per aggiustare la vita degli abitanti dell’Isola secondo le proprie esigenze. In questa guida vi spieghiamo come funzionano.

Animal Crossing New Horizons: come attivare le ordinanze

Animal Crossing New Horizons Ordinanze

Per attivare le ordinanze dovrete recarvi al municipio e parlare con Fuffi. Durante il dialogo, scegliete “Amministrazione dell’Isola” e poi “Discutere le ordinanze”. Fuffi vi avvertirà che il costo per emanare un’ordinanza è di 20.000 stelline: decidete voi a quel punto se ne vale la pena.

Ci sono quattro tipi di ordinanze che è possibile promulgare in Animal Crossing New Horizons:

  • Abbelliamo l’Isola
  • Pioggia di stelline
  • Isola mattiniera
  • Isola nottambula

Animal Crossing New Horizons: a cosa servono le ordinanze?

L’ordinanza Abbelliamo l’Isola serve per i giocatori più pigri: scegliendola infatti, gli abitanti del villaggio svolgeranno una serie di lavori che potreste trovare tediosi, come ad esempio estirpare le erbacce, annaffiare i fiori e le piante e raccogliere la spazzatura. Se tali attività vi rubano troppo tempo, potreste considerare di utilizzare quest’ordinanza.

L’ordinanza Pioggia di stelline invece, come si può intuire dal nome, serve a far girare l’economia dell’Isola. Scegliendo questa ordinanza, gli oggetti costeranno di più, ma allo stesso modo venderli vi frutterà più soldi. Vi suggeriamo di dare una chance a quest’ordinanza se avete bisogno di soldi, e fare un confronto tra spese ed entrate, per poi decidere se mantenerla o meno in base ai propri guadagni.

Le ultime due ordinanze sono invece forse quelle più utili, e che possono aiutarvi a prevenire spiacevoli situazioni. Quante volte ad esempio avete avuto il tempo di avviare il gioco solamente la sera sul tardi e avete trovato tutti i negozi chiusi? O al contrario, vi siete svegliati presto la mattina proprio per giocare, e i negozi non avevano ancora aperto? Queste due ordinanze servono esattamente a questo.

L’ordinanza Isola mattiniera farà sì che i negozi aprano prima: la Bottega di Nook aprirà alle 7 anziché alle 8, e le Sorelle Ago e Filo alle 8 anziché alle 9, mantenendo l’orario di chiusura invariato. In generale tutti gli abitanti del villaggio si sveglieranno prima, a seconda della loro tipologia.

L’ordinanza Isola notturna, al contrario, prolungherà l’orario di chiusura dei negozi, lasciando invariato quello di apertura. In questo modo, la Bottega di Nook chiuderà alle 23 e le Sorelle Ago e Filo alle 22.

Attenzione: anche i nuovi negozi che deciderete di aprire sull’Isola di Fiorilio si adatteranno a queste ordinanze. Il loro orario coincide con quello della Bottega di Nook.

Con questa guida sapete tutto sulle ordinanze di Animal Crossing New Horizons: quale sceglierete di adottare?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.