Gli utenti di Rotten Tomatoes hanno fatto la loro scelta: La Città Incantata è il miglior film diretto da Hayao Miyazaki

È tempo di classifiche su Rotten Tomatoes e, tra le tante pubblicate in questo periodo, ne spunta oggi una dedicata ad Hayao Miyazaki e alle sue creature. Secondo le opinioni espresse dagli utenti, tra tutti i film diretti dal celebre regista e animatore giapponese in questi anni, La Città Incantata è il migliore, seguito a Kiki – Consegne a Domicilio e Laputa – Castello nel Cielo.

Come potete vedere consultato la classifica completa – che trovate a questo indirizzo – il risultato ottenuto da La Città Incantata è notevole, ma si distacca ben poco dagli avversari che non scendono a un livello inferiore dell’87% registrato dall’ultimo in classifica, Il Castello Errante di Howl.

città incantata rotten tomatoes

Considerato da molti – sia tra il pubblico che tra la critica di settore – il capolavoro di Miyazaki e dello Studio Ghibli, La Città Incantata venne pubblicato il 20 luglio 2001 e riuscì ad incassare, in tutto il mondo, nel 330 milioni di dollari (30,4 miliardi di yen in patria).

Il film fu anche uno dei più premiati tra quelli realizzati dallo studio nel corso degli anni. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo il Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione nel 2003; l’Orso d’Oro al Festival di Berlino; 4 Annie Awards come Miglior Film, Miglior Regia (Hayao Miyazaki), Miglior Sceneggiatura (Hayao Miyazaki) e Miglior Colonna Sonora (Joe Hisaishi).

Vi segnaliamo, inoltre, che La Città Incantata, così come gli altri film realizzati dallo Studio Ghibli, è stato inserito qualche mese fa nel catalogo di casa Netflix. Inoltre, sulle nostre pagine, potete trovare una breve guida, scritta da Alessia Trombini, che, oltre ad aiutare i neofiti ad approcciarsi al vasto mondo creato dal popolare studio nipponico, illustra brevemente ognuna delle 21 pellicole presenti sulla piattaforma.

Ricordiamo, infine, che Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli sono impegnati nella produzione di How Do You Live? del quale, recentemente, sono state diffuse nuove informazioni sullo stato dei lavori, dal producer Toshio Suzuki.

Prima di chiudere vi chiediamo: siete d’accordo con quanto emerso dalla classifica? Anche per voi La Città Incantata è il miglior film tra tutti quelli diretti da Miyazaki? Fateci sapere!

No more articles