Buone notizie per Dune e per i fan dell’attesissimo film di Denis Villeneuve, che sarà proiettato, fuori concorso, alla Biennale di Venezia

Finalmente è arrivata la conferma che i fan aspettavano, e cioè che il nuovo attesissimo film di Denis Villeneuve, Dune, sarà presentato fuori concorso al 78esimo Festival del Cinema di Venezia, la storica manifestazione cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, e che quest’anno avrà luogo dal 1 all’11 Settembre.

Come dicevamo si tratta di un film davvero molto atteso, dato che è stato già rimandato di oltre un anno per via della pandemia. Sarà un nuovo adattamento dell’omonimo romanzo sci-fi scritto da Frank Herbert nel 1965, che arriverà nelle sale cinematografiche nel mese di Ottobre, in contemporanea al suo arrivo su HBO Max, seguendo l’ormai canonico modello di distribuzione ibrida di Warner Bros.

dune proiettato venezia

Dune sarà proiettato a Venezia il 3 Settembre 2001, come scritto nel comunicato pubblicato sul sito della Biennale di Venezia, che riporta anche la sinossi del film:

Dune al Festival di Venezia: la sinossi del film

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Il cast comprende nomi importanti, come: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

La sceneggiatura è firnata da Jon Spaihts, Eric Roth e dallo stesso Villeneuve, che ne ha curato ovviamente la regia.

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.