Dal teaser della serie su Halo a Halo Infinite: vediamo insieme una sintesi degli eventi più importanti visti nello stream dedicato ai 20 anni di Xbox

Microsoft aveva annunciato per la serata del 15 Novembre uno stream celebrativo, per festeggiare i 20 anni di Xbox e di Halo: era proprio il 15 Novembre 2001 infatti, il giorno in cui la prima storica console del colosso di Redmond è stata lanciata sul mercato, insieme al primo capitolo di Halo. E proprio Halo è stato il mattatore assoluto della serata, dato che gli annunci più interessanti arrivati durante lo streaming riguardavano proprio la celebre serie sparatutto.

Innanzitutto è stato mostrato il primissimo teaser della serie TV, che arriverà su Paramount Plus nel 2022, come confermato durante lo stesso breve filmato. Durante la trentina di secondi mostrata nell’evento infatti, si può vedere solamente un assaggio di ciò che ci aspetta nello show, ma per i fan della saga è un momento comunque molto emozionante.

xbox 20 stream sintesi

Halo: il teaser della serie mostrato durante lo Stream Xbox 20

Per la verità il filmato era trapelato in rete già qualche ora prima dell’inizio dello show, attraverso le pubblicità sponsorizzate sui social, e infatti alla fine il video mostrato da Microsoft durante lo streaming era effettivamente identico a quello del leak.

Nel breve teaser si vede Master Chief, interpretato da Pablo Schreiber, che con indosso già l’armatura, si infila l’iconico elmetto, mentre viene salutato dalla voce di Cortana, interpretata da Jen Taylor. Niente che sveli qualcosa della trama insomma, ma tutto sommato era quello che ci si aspettava.

Nel cast, oltre al già menzionato Schreiber, ci sono anche Natascha McElhone, Jen Taylor, Bokeem Woodbine, Shabana Azmi, Natasha Culzac, Olive Gray, Yerin Ha, Bentley Kalu, Kate Kennedy, Ryan McParland, Charlie Murphy e Danny Sapani.

La sorpresa più importante annunciata durante l’evento però riguarda la parte videoludica del franchise: Microsoft ha infatti annunciato di avere anticipato i tempi per la release della beta multiplayer di Halo Infinite, che era prevista per il mese prossimo, ma che in realtà è già disponibile.

Halo Infinite: la beta multiplayer gratuita è già disponibile

Chi fosse interessato può scaricarla gratuitamente sull’Xbox Store per PC e console, o su Steam, nella sezione dedicata al Game Pass aggiunta di recente. La notizia evidentemente è stata molto gradita dai giocatori, tanto che nelle scorse ore sono stati segnalati diversi problemi per quanto riguarda il download, presumibilmente perché gli utenti si sono fiondati in massa a scaricare il gioco, per cui se dovese incontrare qualche problema nello scaricamento, portate pazienza.

Durante la settimana erano effettivamente circolate alcune voci secondo cui Microsoft avesse in mente qualcosa di speciale per l’evento e infatti alla fine così è stato. La campagna di Halo Infinite resta invece confermata per l’8 Dicembre, per cui tra poco meno di un mese potremo mettere le mani anche su quest’altro importante aspetto del nuovo capitolo della saga.

Lo stream per i 20 anni di Xbox è proseguito poi con una memorabile performance della Sydney Youth Orchestra, che ha suonato il tema di Halo, l’annuncio di un documentario sulla storia della realizzazione di Xbox.

L’ultimo annuncio importante riguarda infine l’arrivo di 70 nuovi titoli giocabili grazie alla retrocompatibilità. Tra di loro ci sono alcuni giochi davvero storici come l’intera saga di Max Payne e TimeSplitters 2 e 3, ma Microsoft ha anche annunciato che queste saranno le ultime aggiunte per quanto riguarda la retrocompatibilità di Xbox. Sul sito ufficiale si legge infatti: “Mentre continuamo a restare concentrati sul conservare e migliorare i videogiochi come forma d’arte, abbiamo raggiunto il limite delle nostre possibilità nell’aggiungere nuovi giochi dal passato al catalogo, per via di questioni legate alle licenze e motivi legali e tecnici. Grazie per aver intrapreso questo percorso con noi”.

Chicca finale della serata: anche PlayStation ha fatto gli auguri a Xbox per i suoi 20 anni, anche se magari il social media manager di Sony avrebbe potuto sprecarsi un po’ di più di cinque parole e un’emoticon, ma tant’è.

Come vi è sembrato l’evento di Microsoft? Vi è piaciuto quello che avete visto?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.