Primo gameplay di Horizon Forbidden West dallo State of Play organizzato da Sony e Guerrilla Games

Come anticipato qualche giorno fa da Sony, Horizon Forbidden West è stato il protagonista di un nuovo State of Play, nel corso del quale è stato anche diffuso il primo gameplay.

Annunciato a Giugno del 2020 nel corso dell’evento organizzato da Sony per presentare alcuni dei titoli che sarebbero arrivati su PlayStation 5, la seconda avventura di Aloy è rimasta “nascosta” per diverso tempo. Tempo nel quale, il team di Guerrilla Games, ha perfezionato sempre di più il gameplay e la storia di uno dei titoli più attesi dai giocatori.

Il ritorno di Aloy

Nei 14 minuti di filmato diffusi oggi dal team di sviluppo, vediamo Aloy esplorare ciò che resta di San Francisco, che nel mondo futuristico di Horizon appare completamente sommerso dalla vegetazione. La missione della giovane Audace dei Nora è salvare l’amico e compagno di numerose avventure, Erend, della tribù degli Oseram, già visto nel primo capitolo.

Oltre a sfoggiare un nuovo abito – presumibilmente uno dei molti che saranno introdotti in Forbidden West – Aloy potrà contare su un arsenale ancora più ricco di prima: tra i nuovi “giocattolini” mostrati nel gameplay, oltre al Respiratore, già visto nel reveal trailer, che le consentirà di esplorare le profondità dell’oceano, vediamo un rampino (il Pullcaster) e una sorta di paracadute olografico (lo Shieldwing), che le consentiranno di avere una maggiore mobilità sia in combattimento che durante le fasi di esplorazione.

horizon forbidden west gameplay

Per quanto concerne il fighting system, il team di Guerrilla ha cercato di rendere ancora più fluido e variegato quello visto in Horizon: Zero Dawn. Oltre al fidato arco, dotato di una varietà ancora più ricca di frecce, Aloy potrà contare anche su altri tipi di gadget come la fionda, dotata stavolta anche di munizioni che ricoprono il bersaglio con una sostanza densa e presumibilmente adesiva. Nei combattimenti corpo a corpo, nulla sarà più utile della lancia, resa ancora più potente rispetto al primo capitolo e dotata di attacchi speciali da poter sfruttare per sconfiggere gli avversari umani più temibili.

Come sapranno i fan, i nemici più potenti erano e restano le Macchine, grandi protagoniste anche del nuovo filmato, nel quale vediamo Aloy sconfiggere una gigantesca creatura, un Tremortusk, dall’aspetto simile a un elefante o a un mammut, guidata da un gruppo di membri della nuova tribù dei Tenakth dotati dell’abilità di controllare le varie macchine. Così come nel primo capitolo, abbattere le macchine richiederà un minimo di strategia e starà ai giocatori scoprire quella migliore.

Prima di chiudere, vi ricordiamo che Horizon Forbidden West resta a tutt’oggi privo di una data di lancio ufficiale, tuttavia resta ancora previsto sia per PlayStaion 4 che per PlayStation 5.

Leggi anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.