Libri, i regali di Natale per tutti i gusti

Dicembre: il freddo, la neve, la cioccolata calda, scegliere i libri per i regali di Natale, Last Christmas degli Wham! che riecheggia in ogni negozio e locale in cui mettete piede, le vacanze, i maglioni brutti e, magari, anche un po’ di tempo per leggere i libri che vi hanno regalato.

Il Natale è il periodo dell’anno perfetto per regalarsi un bel libro da leggere alla luce intermittente dell’albero addobbato e per regalarne ad amici e parenti. Inoltre, se scegliete dei libri per i regali di Natale, preparare i pacchetti sarà molto più semplice.

In questo articolo trovate dieci novità dell’ultimo anno, da leggere mentre guardate per la trentesima volta in vita vostra Una poltrona per due, la notte della vigilia, o da regalare ai bookaholic nella vostra vita.

Cliccando sui link in rosso sarete indirizzati direttamente alla pagina Amazon.

Il codice delle creature estinte, E.B. Hudspeth

Il Codex Extinctorum Animalium è il lavoro di una vita del dottor Spencer Black, protagonista di questo libro unico nel suo genere che unisce illustrazione, scienza e fiction. Alla biografia immaginaria del dottore si uniscono infatti tavole anatomiche di animali fantastici minuziosamente illustrate, necessarie per dimostrare la bizzarra teoria di Black: gli esseri umani si sono evoluti dalle più famose creature mitologiche della storia.

regali libri natale

Regalo perfetto per studenti di medicina e appassionati di biologia evolutiva, Moscabianca Edizioni ha mantenuto il grande formato dell’edizione originale, che rende Il codice delle creature estinte un libro in cui immergersi per apprezzare ogni dettaglio dell’opera del folle dottor Black.

Universo, Lonely Planet

Per chi, invece, ha il pallino dell’astronomia e non vede l’ora di partire per mete extraterrestri, ecco la seconda guida galattica per autostoppisti più famosa del mondo, pronta a segnalarvi i migliori ristoranti al termine dell’universo.

regali libri natale

Realizzata da EDT in collaborazione con la NASA, la Lonely Planet dedicata all’universo accompagnerà il lettore alla scoperta dei pianeti del nostro sistema solare, per poi proseguire alla volta dei confini dello spazio conosciuto. Una lettura educativa e profonda, imbellita da colori venuti dallo spazio.

Il suo corpo e altre feste, Carmen Maria Machado

Codice Edizioni si aggiudica l’esordio in lingua italiana di una delle scrittrici più interessanti della generation Y, pubblicando la prima raccolta di racconti della scrittrice americana. In bilico tra realismo magico e sperimentazione stilistica, Carmen Maria Machado gioca come un’equilibrista con i venti della narrativa di genere, tra epidemie apocalittiche, atmosfere gotiche che ricordano Shirley Jackon e una delirante riscritttura di ogni episodio delle prime dodici stagioni di Law & Order.

regali libri natale

Con i suoi personaggi femminili mai stereotipati, liberi di esprimere la propria fisicità e sessualità, Il suo corpo e altre feste è il regalo perfetto per chi ama la buona scrittura e non si lascia spaventare da un’autrice che sa come sfruttare la propria immaginazione.

Il nome del vento, Patrick Rothfuss

Mondadori ristampa questo primo volume delle Cronache dell’assassino del re in un’edizione arricchita dalle illustrazioni di Dan Dos Santos e da un apparato di appendici per scoprire tutti i segreti del mondo in cui si muove l’eroe di questa storia, Kvothe.

regali libri natale

Considerato uno dei migliori epic fantasy del nuovo millennio, Il nome del vento è un corposo mattonazzo di 700 pagine in grado di fare compagnia al lettore più esigente per tutta la durata delle vacanze.

Elfi al quinto piano. Francesca Cavallo

Per i nipoti, i figli degli amici, ma anche per chi vuole approfittare del Natale per tornare bambino, l’autrice di Storie della buonanotte per bambine ribelli pubblica con Feltrinelli questa storia di Natale in cui non mancano regali, carte colorate, elfi dal Polo Nord e famiglia moderne.

regali libri natale

L’avventura di Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, è una corsa contro il tempo per impacchettare i regali per tutti i bambini della città, ma quando gli adulti cercano di metter loro i bastoni fra le ruote, ci vorrà tutta la loro inventiva per impedire agli adulti di rovinare il Natale.

Casa di foglie, Mark Z. Danielewski 

66th and 2nd ristampa questo caposaldo della letteratura ergodica (quella letteratura in cui sforzi non superficiali sono richiesti per permettere al lettore di attraversare il testo) da tempo introvabile sul mercato italiano e diventato vero e proprio oggetto di culto per gli estimatori del genere.

regali libri natale

Con le sue atmosfere horror e una moltitudine di piani di narrazione che si sovrappongono sulla pagina, Casa di foglie non è certo una lettura facile, ma una sfida appassionante per chi vuole tenere il cervello attivo tra un pranzo pantagruelico e l’altro.

Godzilla e altri kaiju, Jason Barr

Cosa succede quando pop culture e studi accademici si incontrano? Il professor Barr, docente di letteratura inglese, riesce con naturalezza a unire lavoro e passione in saggi come questo, appena pubblicato da Odoya, in cui presenta uno studio critico della filmografia dei kaiju, bestie strane di proporzioni epiche.

Godzilla

Dal 1954 a oggi, Barr indaga sulla simbologia del lucertolone e sullo stretto legame della sua rappresentazione con la cultura giapponese, dal teatro tradizionale  al rispetto della memoria del passato, contrapposta alla visione più action del kaiju all’occidentale. Un’ottima occasione per inserire Godzilla nel programma dei film delle feste.

Il futuro in bilico, Elisabetta di Minico

Un altro saggio, stavolta dedicato al mondo della letteratura, in cui l’autrice ci racconta il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia. Dai grandi classici come 1984 e Il mondo nuovo ai nuovi nomi del canone, senza tralasciare titoli caduti nel dimenticatoio, il futuro in bilico è un viaggio appassionante tra poteri dominanti e suadenti.

regali libri natale

Guardando al presente attraverso l’occhio del passato storico e del futuro romanzesco, questo libro-porta sarà in grado di far scoprire al lettore un intero universo di titoli da inserire in libreria e gli permetterà di riflettere con acutezza sul tempo in cui viviamo.

The Secret Commonwealth, Philip Pullman

In attesa dell’arrivo in Italia della serie tv ispirata alla trilogia di Queste oscure materie, i lettori anglofoni possono scoprire che ne è stato di Lyra Belaqua dopo la fine de Il cannocchiale d’ambra.

philip pullman

Se, infatti, il primo libro di questa nuova trilogia – pubblicata il Italia da Salani – si presentava come un prequel a Queste oscure materie, con una Lyra in fasce, non ancora ospite del Jordan College, il secondo capitolo de Il libro della polvere vede la ragazza quasi ventenne e il suo daimon, Pantalaimon, affrontare nuovi intrighi e avventure nella loro Oxford.

L’esatta percezione, Andrea Viscusi

Il nostro collega, Andrea, ha appena pubblicato un’antologia curata dall’associazione RiLL dal titolo L’esatta percezione. Nove racconti fantastici in cui il tema del what if e della realtà al di là delle apparenze viene declinato attraverso la speculazione fantascientifica.

l'esatta percezione

Un’antologia di testi inediti e introvabili da regalare agli appassionati di fantascienza e a nuovi adepti, un esempio dell’eccellente qualità della fantascienza che si trova negli ultimi tempi tra gli autori italiani di genere.

No more articles