Dopo mesi e mesi di rumor su una versione Pro, Nintendo ha annunciato Nintendo Switch OLED, un piccolo ritocco alla console ibrida della Grande N

Nintendo Switch Pro sì, Nintendo Switch Pro no, alla fine dopo mesi di rumor la risposta è stata Nintendo Switch nì, perché la Grande N ha appena annunciato un nuovo modello della console ibrida che ha avuto enorme successo, e che ora sarà dotata di uno schermo OLED da 7 pollici e avrà qualche altro piccolo ritocco.

Nintendo Switch OLED: il video di presentazione

Nintendo Switch OLED, questo il nome della nuova versione, avrà dunque uno schermo migliorato e più grande, anche se di poco (lo schermo di Switch attualmente misura 6.2 pollici, quello della versione Lite 5.5 pollici) con una cornice più sottile e un contrasto elevato. Tra le altre novità c’è la base estraibile, che ora è decisamente più larga e più funzionale, dato che offre diverse posizioni e angolazioni sulle quali si potrà “poggiare” la console.

Cambia anche la base, la cosiddetta dock: sarà dotata di una porta di ingresso LAN, per sessioni di gioco online più stabili in modalità TV, e anche la forma sembra leggermente più arrotondata. In ogni caso Nintendo ha fatto sapere che le basi sono compatibili tra i due modelli di console.

nintendo switch oled

Nintendo Switch OLED avrà una memoria flash integrata da 64 GB, espandibile tramite micro SD, altoparlanti migliorati e la nuova colorazione bianca con cui è stata presentata. Anche i Joy-Con saranno identici ai modelli già in circolazione, per cui non preoccupatevi di problemi di compatibilità.

Nessuna novità per quanto riguarda l’hardware, o perlomeno non ve n’è traccia sul sito ufficiale di Nintendo, né sul video di presentazione. Più che una versione Pro insomma, si tratta sostanzialmente della stessa console, con uno schermo e un comparto audio migliorati.

Stando a quanto riportato, il prezzo dovrebbe essere 349.99 dollari negli USA, ed è facile immaginare che in Europa sarà venduta alla stessa cifra in euro. L’uscita è prevista per l’8 Ottobre.

Che ne pensate di Nintendo Switch OLED? Siete interessati al nuovo modello?

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.