I remake di Pokémon Diamante e Perla fanno meglio di Spada e Scudo: il lancio è un successo

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno ufficialmente fatto meglio di Spada e Scudo: il lancio dei remake è fin qui stato un successo. Sul suolo giapponese i due giochi hanno venduto, in appena tre giorni, poco meno di un milione e mezzo di copie.

Un lancio straordinario, che piazza i remake di Quarta Generazione sul podio dei titoli per Nintendo Switch più venduti nel mercato del Sol Levante. I nuovi Diamante e Perla sono sopra la coppia di giochi di Ottava, fermi a poco più di un milione e trecentomila vendite). Solidamente al primo posto resta invece Animal Crossing: New Horizons, che con circa un milione e seicentomila copie è tuttora il gioco più venduto per Switch nel primo weekend dall’uscita.

Va detto che il dato in questione non include al suo interno le vendite digitali, che tuttavia poco cambierebbero a livello di prestazioni da parte della coppia di giochi. I due nuovi Pokémon sono infatti al primo posto nella classifica dei giochi più scaricati su Nintento eShop, un successo che senza dubbio fa riflettere.

Dall’altro lato fa pensare il fatto che la coppia di titoli di Ottava Generazione sia stata battuta così facilmente. Certo, il dato delle vendite di Pokémon Spada e Scudo è ancora solidissimo, e non si può negare che il lancio dei titolo ambientati a Galar sia stato un successo al pari dei remake. Tuttavia il dato sembra confermare una predilezione dei fan del franchise di Satoshi Tajiri all’effetto nostalgia e una certa resistenza alle novità.

Vedremo tra poco se questo trend si confermerà anche in futuro, dato che manco pochissimo al lancio di un altro gioco Pokémon, ovvero Legends: Arceus. L’appuntamento per questo nuovo titolo è fissato al 28 Gennaio.

pokémon remake lancio successo

Successo al lancio dei remake di Pokémon Diamante e Perla: quali caratteristiche mostrano i giochi?

I titoli Pokémon appena usciti, remake di quarta generazione, hanno confermato con un lancio di grande successo l’interesse che i giocatori nutrivano per loro. I giochi hanno infatti battuto nettamente i titoli usciti nel 2019, cosa dovuta anche alle feature presenti al loro interno.

Tra questi la meccanica dei Sotterranei. Il trailer dei remake ci ha mostrato che anche questa volta vedremo luoghi dove sarà possibile ottenere degli oggetti imporanti per la lotta, il completamento del Pokédex o anche solo da vendere, come avvenuto in Diamante e Perla. Ma la meccanica prevederà anche delle importanti novità. Esplorando i sotterranei potremo anche incontrante Pokémon che vagano liberi per la mappa di gioco. Questo ci permetterà di catturare mostriciattoli insoliti per la regione di Sinnoh.

Motivo di successo anche il confermato ritorno delle Gare Pokémon, nelle quali i nostri compagni saranno chiamati a mostrare le loro caratteristiche e competere in eventi coreografici, in modo da esaltare i giudici. La vittoria ci consegnerà degli adesivi, grazie ai quali potremo ottenere degli effetti speciali per i nostri Pokémon al momento del lancio delle Ball.

Non è da escludere che abbiano anche contribuito l’introduzione alle meccaniche multiplayer. Grazie a Internet e a Nintendo Switch Online, permetteranno lo scambio di Pokémon, le Gare e le Lotte con altri giocatori.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono disponibili dal 19 Novembre. Cosa ne pensate voi lettori? Lasciateci un commento e partecipate con noi a questa discussione!

(fonte: Nintendo Life)

Se questo articolo ti interessa leggi anche:

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.