Fumettibrutti protagonista dell’incontro “Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti” al Romics XXVII

Nel corso della XXVII Edizione del Romics si terrà l’incontro “Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti”, durante il quale, la giornalista Orietta Cicchinelli, intervisterà Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti.

Dopo il grande successo ottenuto con Romanzo Esplicito (2018), P. La Mia Adolescenza Trans (2019) e Anestesia (2020), Fumettibrutti è tornata nel 2021 con Cenerentola, graphic novel realizzata in collaborazione con Joe1, che viene descritta come “una controfiaba, festosa e irriverente, che combatte e abbatte stereotipi e ghettizzazioni, sotto la risata che li seppellirà.”

romics xxvii fumettibrutti

I dettagli dell’incontro

Da Romanzo esplicito, graphic novel d’esordio, pubblicato nel 2018 da Feltrinelli Comics 2018, nel giro di soli tre anni, Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, ha dato voce con energia, forza e determinazione a tematiche fondamentali per le nuove generazioni e non solo.

Una narrazione spiazzante, disegni che svelano il dentro e il fuori, sogni, dubbi, tormenti.

Contro gli stereotipi, contro barriere inutili e soffocanti, una voce forte che ha il coraggio di mettere davanti a tutto la verità, qualunque essa sia. Un viaggio sempre più consapevole e determinato, attaverso P.

La mia adolescenza trans, del 2019, seguito da Anestesia, 2020, fino a giungere alla controfiaba assolutamente irriverente di Cenerentola, graphic novel realizzato insieme a Joe1,  che si presenta così: “Cenerentola non é andata a vivere nel castello, ma in una comune punk. E non ha nessuna intenzione di finire in sposa a un principe. Meglio la compagnia degli amici ratti”. 

FumettiBrutti racconta di questo viaggio in una imperdibile intervista condotta Da Orietta Cicchinelli, giornalista di Metro Italia e scrittrice. 

Puoi seguire l’incontro venerdì 1 ottobre dalle ore 15.45 alle ore 16.45 presso il Pad.7 Romics City

Potrebbe interessarti anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.