Al Romics XXVII si terrà l’incontro “Fumetti alla Pari – Il cambiamento del mondo del fumetto” dedicato alle pari opportunità e alla figura della donna nel settore fumettistico

Il tema delle pari opportunità e della presenza, sempre più significativa, di autrici donne nel settore del fumetto, sarà protagonista dell’incontro “Fumetti alla Pari – Il cambiamento del mondo del fumetto” che si terrà alla XXVII Edizione del Romics.

Nell’anno in cui il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games celebra il suo ventesimo anniversario, non mancheranno gli appuntamenti dedicati a tematiche delle quali si parla ancora troppo poco e che toccano tutti gli ambienti del lavoro e della vita quotidiana.

romics xxvii fumetti pari

Tutti i dettagli dell’incontro

“In questo periodo di grandi trasformazioni, anche il mondo editoriale del fumetto ha visto profondi cambiamenti. Nel mondo del fumetto la presenza di autrici donne, se pur con radici storiche, solo in tempi recenti è diventata significativa e con molteplici sfumature. Come è stata la portata reale di questo cambiamento? Quali oggi le possibilità? Una riflessione aperta e di estrema importanza collegando la storia e l’attualità, per capire cosa sta accadendo e su cosa porre le basi per un continuo dialogo attraverso la creatività.”

Sono state invitate al panel, Laura Scarpa autrice, editrice, esperta del settore, storica del fumetto; Rita Petruccioli autrice, illustratrice e curatrice di progetti e eventi legati al fumetto, Sonno (Michela Rossi), giovane autrice di storie fulminanti a metà strada tra satira e monologo interiore.

Conduce l’incontro Francesca Torre, Stay Nerd e membro del direttivo di Moleste

Puoi seguire l’incontro sabato 2 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 17.40 presso il Pad.7 Romics City

Potrebbe interessarti anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.