Toshihiro Nagoshi, creatore di Yakuza, lascia il ruolo di CCO di SEGA per dedicarsi interamente a quello di Direttore Creativo

Sembrerebbe esser periodo di cambiamenti in casa SEGA: dopo l’addio di Roger Craig Smith a Sonic, tocca a Toshihiro Nagoshi, papà della fortunata serie di Yakuza, abbandonare il ruolo di Chief Creative Officer della compagnia.

Come comunicato da SEGA Sammy attraverso il comunicato diffuso online, la posizione di CCO, a partire dal prossimo anno fiscale che inizierà il 1° Aprile 2021, sarà rivestita da Yukio Sugino che subentrerà a Nagoshi.

Le motivazioni dietro un simile cambiamento non sono state rese note. È fondato supporre, tuttavia, che vi sia stata anche la volontà del creatore di Yakuza di dedicarsi interamente ai progetti sviluppati e in sviluppo presso il Ryo Ga Gotoku Studio, dove continuerà a essere il Direttore Creativo

Yakuza Nagoshi

Il fortunato franchise creato da Nagoshi nel 2005, conta oggi ben 10 titoli – 7 capitoli principali, 1 prequel e 2 remake – l’ultimo dei quali, Yakuza: Like a Dragon, ha fatto il proprio debutto a Gennaio 2020 in Giappone per poi arrivare a Novembre dello scorso anno anche in occidente.

Toshihiro Nagoshi ha rivestito i panni di Chief Creative Officer dal 2012 e ha dato il proprio contributo al ritorno di storici franchise di casa SEGA, come Sakura Wars.

Tra i progetti futuri del creativo, troviamo, ovviamente, la serie che ha contribuito a renderlo famoso in occidente, Yakuza, della quale è in lavorazione l’ottavo capitolo, come confermato dallo stesso Nagoshi nel corso di uno stream celebrativo organizzato da SEGA a Dicembre per festeggiare il 25° anniversario della compagnia.

Parlando di Yakuza, vi ricordiamo, inoltre, che è in lavorazione anche un film live action, che sarà curato da 1212 Entertainment e Wild Sheep Content. Il protagonista del film sarà il Dragone di Dojima in persona, Kazuma Kiryu, personaggio principale dell’intera saga videoludica, fino al settimo e più recente capitolo.

Fonte: DualShockers

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.