Polemiche intorno al nuovo modello di PS5 recentemente commercializzato da Sony: il dissipatore è più piccolo, e potrebbe essere meno efficiente

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato del nuovo modello di PS5 lanciato da Sony senza neanche aver rilasciato un annuncio ufficiale, e le malelingue potrebbero asserire che ora probabilmente scopriamo anche perché la nuova versione della console del colosso giapponese sia stata lanciata in sordina.

Come vi avevamo anticipato, le uniche differenze sostanziali sembravano essere la nuova vite, che consentiva di fissare la console alla base senza più bisogno del cacciavite, e un peso complessivo inferiore di circa 300 grammi. Al momento della news non era stato ancora effettuato un teardown della console, cosa che adesso è stata fatta dallo youtuber tech Austin Evans, che ha scoperto che all’interno della scocca trova posto un dissipatore di calore considerevolmente più piccolo.

ps5 nuovo dissipatore

Quello originale del primo modello era più grande e comprendeva 23 lame, mentre quello nuovo ne contiene solo 17. La cosa desta perplessità, perché l’ovvia conseguenza sembra essere che il nuovo dissipatore sia meno efficiente, e che le temperature delle parti interne della macchina tendano dunque a surriscaldarsi maggiormente.

In realtà la cosa non è automatica e, cosa più importante, non è del tutto certa, perché come ammesso dallo stesso youtuber, dovrebbero essere condotti più test specifici al riguardo. I test condotti da Evans riguardavano la temperatura dell’aria espulsa dalla console, che effettivamente era di circa 3 gradi superiore a quella spinta via dal vecchio dissipatore. Questo però non significa per forza che le componenti interne di PS5 si surriscaldino più facilmente, ma potrebbe semplicemente essere una questione di maggiore efficienza.

PS5 nuovo dissipatore: le parole di Austin Evans

Non è però l’ipotesi più verosimile secondo lo youtuber, che anzi, critica senza mezzi termini la scelta di Sony: “Credo che quello che è successo è che Sony ora ha un anno di dati su PS5, hanno effettuato dei test e hanno deciso che sì, sarà un po’ più calda la console, ma la cosa non dovrebbe avere un impatto troppo negativo sulle prestazioni. Non credo ci sia bisogno di dire che questa è una console peggiore, perlomeno per quanto riguarda il calore e il raffreddamento”.

E voi che ne pensate? Vi fidate delle parole dello youtuber, o la prenderete comunque (ammesso che riusciate a trovarne una)?

(Fonte: VGC)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.