Inizia lo sbarco di HBO Max in Europa: si parte in Autunno con la Spagna e i paesi del Nord, nel 2022 arriverà nell’Europa centrale e occidentale

Già l’anno scorso WarnerMedia ha confermato l’arrivo di HBO Max al di fuori degli Stati Uniti e lo scorso mese di Giugno la piattaforma streaming è arrivata già il 39 territori dell’America Latina e dei Paesi Caraibici. Adesso il colosso ha svelato i propri piani dell’Europa, e l’arrivo della piattaforma è più vicino che mai.

Ne ha parlato Priya Dogra, presidente di WarnerMedia Europe, Middle East, Africa e Asia, insieme a Christina Sulebakk, general manager per i territori EMEA, durante una manifestazione in Francia.

HBO Max sarà lanciata nei paesi del Nord Europa e in Spagna già questo Autunno, mentre nel 2022 sarà la volta dell’Europa centrale e occidentale, e del Portogallo.

hbo max europa

HBO Max in Europa: parlano Priya Dogra e Christina Sulebakk

“Sì, arriveremo in Europa quest’anno. So che ci sono state speculazioni su alcuni ritardi per via del nostro lancio in America Latina, ma riusciremo a lanciare il servizio nei paesi del Nord Europa e in Spagna questo Autunno, e poi andremo a espanderci nell’Europa centrale e occidentale, e in Portogallo, l’anno prossimo. Il piano è quello di arrivare in tutto il mondo, ma lo faremo pensando volta per volta. Faremo il lancio in un nuovo mercato solo quando sarà il momento giusto e quando avremo una buona offerta da portare ai consumatori in quel mercato” ha detto Sulebakk.

Dogra: “L’Europa è una grande priorità per noi. Abbiamo già gli Stati Uniti e il Sud America, siamo contenti del successo ottenuto e della crescita che vediamo. L’Europa è un mercato complicato, ma è anche entusiasmante”.

E per quanto riguarda l’Italia? C’è da dire che HBO in alcuni mercati chiave europei, tra cui il Regno Unito ad esempio, e il nostro paese, ha firmato con alcuni distributori degli accordi a lungo termine, che precluderebbero il lancio di HBO Max. Da noi ad esempio le serie TV di HBO Max sono trasmesse in esclusiva da Sky, per cui bisognerà vedere in che modo arriverà la piattaforma nel nostro paese. Se tramite Sky Q magari, con un’app dedicata, oppure semplicemente Sky continuerà a trasmettere i contenuti che WarnerMedia ha pensato di lanciare nel nostro paese.

In ogni caso, in un modo o nell’altro, anche in Italia dal 2022 avremo un concorrente in più nel già affollato mercato dello streaming.

(Fonte: Deadline)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.