Pulizie di primavera per la vostra libreria: ecco a voi i migliori manga yaoi e yuri!

State per caso cercando di fare aggiunte alla vostra libreria in materia di manga yaoi o yuri e non sapete da dove iniziare? Siete stanchi di vedere sempre i soliti cinque titoli letti e riletti che persistono da anni nei consigliati di internet? Magari state addirittura cercando qualcosa di sì, erotico e peperino, ma non problematico e difficile da digerire? O addirittura eravate curiosi e volevate avvicinarvi al genere per la prima volta, cercando magari qualcosa di leggero? Questa lista fa al caso vostro!
Ecco a voi i migliori manga yoai e yuri disponibili in Italia.

Vi potrebbero interessare anche:
Doukyuusei

Compagni di classe

Apriamo questa lista con uno degli shounen-ai più amati e prolifici in circolazione: Compagni di classe. “Doukyuusei” (titolo originale) segue le vicende di Sajo e Kusakabe, due ragazzi – compagni di classe appunto – che sembrano essere due perfetti opposti ma che imparano ad essere prima amici e poi qualcosa di più. Questa serie è composta da vari volumi e sequel che seguono la crescita dei due innamorati quando vanno a scuola insieme, passando per l’agognato diploma, le difficoltà della vita universitaria, il vivere insieme e via dicendo. Il primo volume vanta anche un adattamento animato molto apprezzato dai fan della serie, uno dei pochissimi lungometraggi in circolazione in materia di shounen-ai. Dopo quasi dieci anni di longevità è stata portata in Italia anche l’ultima incarnazione di questa storia d’amore, ovvero “Blanc”.

il bacio di marte

Il bacio di Marte 

Questo manga yuri è la quintessenza del tropo “gli opposti si attraggono”: la protagonista Yukari è una classica “gyaru” giapponese, che cerca di esprimere sé stessa per ribellarsi all’ambiente tossico e soffocante che la circonda; la sua compagna di banco, Miki, è il prototipo della ragazza perbene tutta casa e scuola. Nonostante inizialmente tra le due ci fosse antipatia, un giorno Yukari scopre Miki a baciare un busto di Marte nell’aula di arte. Infervorata da questa crepa segreta in una maschera altrimenti perfetta, Yukari cercherò di avvicinarsi a lei, facendo scoccare le prime scintille della loro relazione. Il bacio di Marte è uno yuri adatto anche a chi non mastica molto del genere, confezionato in un volume autoconclusivo dalla lettura veloce e disimpegnata.

manga yaoi yuri

Umibe no étranger

Una delle serie più conosciute di Kii Kanna, un’autrice di manga yaoi e shounen-ai emergente che ha guadagnato fama negli ultimi anni proprio grazie alla serie di Etranger, che possiede anche un adattamento animato. La storia e i personaggi sono freschi e apprezzabili da tutti e i disegni certamente non sono da meno, leggeri e dettagliati. Il primo volume è autoconclusivo e racconta l’inizio della storia d’amore tra Shun e Mio, riunitisi dopo un’assenza di anni sullo sfondo di un’ambientazione marittima; ma la storia di Umibe no Etranger continua con Harukaze no Etranger, che si concentra di più sui temi familiari che ruotano attorno all’esperienza LGBT in Giappone, al crescere insieme ed ritagliarsi il proprio posto nel mondo adulto mantenendo comunque vivace il focolaio di una relazione.
Senza dubbio con merito in questa lista dei migliori manga yaoi e yuri disponibili in Italia.

manga yaoi yuri

Bloom into you

Uno dei manga yuri più apprezzati del momento, Bloom Into You racconta una storia di inaspettata scoperta di sé, crescita e maturità. La protagonista Yuu è una romanticona, che sogna un ragazzo perfetto che le si dichiari con mille accortezze; ma quando questo succede, con sua sorpresa, non prova nulla. Un giorno, però, vede un ragazzo confessare i propri sentimenti alla bellissima presidentessa del consiglio studentesco, ovvero Nanami. La grazia e il portamento della giovane donna colpiscono la protagonista e, dopo aver legato, Yuu rifiuterà il suo pretendente, vertendo le proprie attenzioni proprio verso la sua nuova senpai.

jackass

Jackass

Una delle tantissime opere di successo di Scarlet Beriko non poteva non palesarsi su questa lista! Questo manga yaoi autoconclusivo dipinge un rapporto decisamente adolescenziale, erotico e comico tra due migliori amici che scoprono forse un po’ troppo l’uno dell’altro. Nonostante i disegni pulitissimi, come sempre l’autrice non si dimentica l’arte di saper gestire come si deve un variegato cast di personaggi, rendendo anche quelli secondari memorabili e simpatici. Jackass è uno manga yaoi classico che gioca molto sugli imbarazzi della scoperta di sé, sui fetish e sulla traballante linea di demarcazione tra amicizia, amore e attrazione.

manga yaoi yuri

L’impero delle otome

Altro manga del prolifico Torajiro Kishi, che ancora una volta manifesta il suo amore per le storie saffiche. L’impero delle otome è un manga yuri unito al genere ecchi che racconta la vita di alcune studentesse giapponesi al di fuori dalla scuola e non, raccontando le loro amicizie e le loro avventure romantiche e sessuali. Questa serie raccoglie al momento dodici volumi composti da storie brevi, ognuna affrontante diversi stereotipi sulle adolescenti giapponesi, tutti editi sotto l’etichetta J-Pop.

manga yaoi yuri

Fatti forza Nakamura!

Un manga yaoi delicato e dolcissimo, apprezzato molto dal pubblico. Fatti forza Nakamura! ci permette di leggere un manga yaoi in salsa romcom, una storia dove i sentimenti e il batticuore la fanno da padrone, adatta a qualsiasi tipo di lettore. Seguiremo infatti le vicende di Nakamura, un adolescente gay non dichiarato e innamorato perso del suo compagno di classe. Senza mai darsi per vinto, tra un equivoco e un incidente dietro l’altro, il ragazzo cercherà di confessare i propri sentimenti a Hirose, nonostante sia così timido da riuscire a malapena a rivolgergli la parola! Il primo volume è autoconclusivo ma in Giappone sta venendo serializzato un sequel, ovvero Motto ganbare! Nakamura-kun!! (“Impegnati ancora di più, Nakamura!”). Di certo tra i migliori manga yaoi e yuri disponibili in Italia.

manga yaoi yuri

I married a girl to shut my parents up

Il tropo della “relazione finta”, fatta per salvare la faccia ma che poi permette alle due parti di sviluppare sentimenti genuini è molto gettonato nei manga yaoi e yuri e, guarda caso, è la colonna portante anche di questa serie. Come si può evincere dal titolo, in I married a girl to shut my parents up, per svicolare dalle pressioni dei genitori che insistono che la ragazza si sposi, la protagonista Morimoto acconsente a sposarsi con la sua kohai, sfruttando un cavillo della legge giapponese – che ricordiamo non permette attualmente alle coppie omosessuali di sposarsi. Questo manga yuri autoconclusivo presenta una narrazione leggera e peperina, che non si risparmia svariate stoccate e denunce alle pressioni che una donna deve subire, specialmente nella società giapponese.

manga yaoi yuri

Qualia under the snow

Una delle primissime opere di Kii Kanna dopo il successo della serie Etranger, anche questo volume autoconclusivo presenta tutte le caratteristiche predilette dall’autrice: una storia d’amore piena di sentimenti, personaggi sfaccettati, un approccio delicato, metafore su metafore e disegni leggeri e dettagliati. E gatti carini, immancabili anche quelli. Qualia under the snow in particolare non è un manga yaoi, ma verte più sul lato shounen-ai, rendendo il punto focale della serie la crescita dei personaggi e il rapporto che li unisce: due ragazzi che diventano la ragione della crescita l’uno dell’altro, guarendo a vicenda vecchie ferite e imparando a volersi bene nonostante le loro differenze.

manga yaoi yuri

Bonus: Oltre le onde

Come bonus a questa lista non potevo non riproporvi Oltre le onde. Questa serie in quattro volumi si distingue per le metafore visive mozzafiato che propone al lettore, oltre che ad una rappresentazione dolcissima della comunità LGBTQ+ nella sua quotidianità. Nonostante la storia si incentri sul conflitto interiore del protagonista a causa della sua omofobia interiorizzata, i personaggi di contorno sono delle perle da non perdere. Oltre le onde è una vera e propria ventata d’aria fresca sia per chi semplicemente ama il genere sia per chi lo legge per rivedercisi, adatto per chi legge manga yaoi e yuri o per chi semplicemente ama una storia pregna di significato e sentimento.

Laura Moronato
Originaria dei colli euganei, ora divide la sua vita tra la propria terra natia e Venezia, dove studia lingua e cultura giapponese all’università di Ca’ Foscari. Venuta al mondo nell’inverno del ’97, il freddo sembra non lasciarla mai e la si può vedere spesso spuntare sotto vari strati di vestiti e coperte. Quando non è impegnata a lottare per la propria sopravvivenza tra lavoretti e una lingua che non ricambia il suo amore, il suo passatempo preferito è scoprire nuove serie tv, anime o libri da iniettarsi in endovena. È una circense ansiosa che cerca di mantenere l’equilibrio tra il divulgare le proprie passioni ad amici e conoscenti e non rompere l’anima al prossimo; ma in caso sia troppo molesta la si può facilmente zittire con articoli di cancelleria e quaderni nuovi. Recentemente sta ampliando la sua cultura nerd anche alla Corea e alla Cina.